Gesto eroico di due Carabinieri a Cala Liberotto, si tuffano in mare e salvano tre bambini e il padre
Tragedia sfiorata nella nota località balneare di Orosei.
OROSEI | 28 luglio 2024. Un pomeriggio che poteva trasformarsi in tragedia si è concluso con un lieto fine grazie al coraggio e alla prontezza d’intervento di due carabinieri fuori servizio. Domenica scorsa, nelle acque di Cala Liberotto, frazione di Orosei, Lucio Beradesca e Giovanni Da Silva, entrambi in forza alla Stazione di Bitti, hanno infatti salvato la vita a tre bambini e a un adulto, che sorpresi da una forte corrente e sempre più lontani dalla riva, stavano lottando disperatamente per rimanere a galla.
Tutto ha avuto inizio quando le urla disperate di alcuni bagnanti hanno attirato l’attenzione dei due militari. Mentre sulla riva cresceva tra i presenti l’apprensione e qualcuno telefonava al 112 per chiedere l’intervento dei soccorsi, senza alcuna esitazione, i due uomini dell’Arma si sono tuffati in acqua riuscendo a portare in salvo i primi due bambini e successivamente, nonostante il notevole sforzo dovuto alla stanchezza accumulata nel primo salvataggio, il terzo bambino e l’adulto, rivelatosi poi il padre dei tre minori.
L’azione dei due Carabinieri è stata tempestiva ed efficace, tanto che non si è reso necessario l’intervento dei sanitari né della Guardia Costiera, già allertati. I bambini e il padre, originari della Toscana e in Sardegna per trascorrere le vacanze, passati i comprensibili attimi di paura hanno ringraziato Beradesca e Da Silva per il loro gesto eroico, grazie al quale si sono evitate conseguenze ben più drammatiche.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it