Sámbene Summer Fest, sabato a Berchidda una serata di musica e talento
La manifestazione, ideata dal musicista e produttore Nanni Gaias, prenderà il via alle 20:30 nella cornice di piazza Fonte Nuova, nel centro storico del paese.
BERCHIDDA | 31 luglio 2024. Sarà piazza Fonte Nuova a far da cornice sabato 3 agosto a Berchidda alla prima edizione di Sámbene Summer Fest, evento musicale gratuito organizzato dal centro di produzione Sámbene Production, in collaborazione con Jolly Cafè, l’agenzia di comunicazione Bhag Factory e il patrocinio del Comune. In programma, con inizio alle ore 20:30, l’esibizione degli allievi di batteria del musicista Nanni Gaias, il live set per la presentazione dell’EP Chemical Groove, l’ultimo progetto di Gaias, e il dj set di Andreed.
«Organizzare questo evento a soli cinque mesi dall’apertura di Sámbene Production – spiega il direttore artistico e fondatore Nanni Gaias – è per me un grande privilegio e onore. Il nostro hub creativo, pensato anche come punto di aggregazione per giovani, appassionati, professionisti del settore e addetti ai lavori, sta già dando i suoi frutti. Ringrazio il Comune di Berchidda e il sindaco Andrea Nieddu per il sostegno a questa iniziativa culturale. Spero che questo sia solo l’inizio di nuovi progetti, talenti ed eventi a supporto della musica indipendente e d’autore. La musica non è solo arte, ma un potente strumento di coesione comunitaria e benessere».
«La promozione della musica passa attraverso la valorizzazione dei giovani. Per questo e per lo straordinario talento del giovanissimo musicista Nanni Gaias sosteniamo la manifestazione, in quanto iniziative simili hanno il valore di creare opportunità di crescita delle risorse locali». Queste le parole di commento del primo cittadino di Berchidda per un’iniziativa ideata proprio per «celebrare il talento artistico emergente» e la «cultura locale che unisce».
Programma. Il festival prenderà il via alle ore 20.30 con il saggio degli allievi di batteria di Nanni Gaias: Lorenzo Sini, Samuel Meloni, Mattia Lacana, Massimiliano Serra, Paolino Fenu, Asia Pianezzi e Matteo Putzu. Seguirà, alle ore 22, il live set per la presentazione dell’ultimo progetto di Gaias, l’EP Chemical Groove. Una produzione che riflette la creatività e la sperimentazione dell’artista e produttore berchiddese, e che esplora il genere drum’n’bass con sfumature neurofunk, liquid, jungle, reggae, dancehall e hip hop. Realizzato a bordo di un camper itinerante, il lavoro è un remix del precedente progetto Quattro, con cinque brani riarrangiati e rivisitati.
Nella sua esibizione, Nanni Gaias sarà affiancato dal chitarrista Giuseppe Spanu e dalla cantautrice MIA (Giorgia Folino), recentemente entrata nella scuderia artistica della Sámbene Production. MIA canterà “Luce Remix”, brano incluso nell’EP Chemical Groove, e presenterà il suo nuovo singolo “Babadook”, prodotto da Gaias e uscito lo scorso 26 luglio. Sempre nel corso della manifestazione verrà inoltre celebrato il premio dell’Archivio Mario Cervo, assegnato all’album Quattro come miglior album isolano del 2024. Chiuderà il festival il dj set EDM, Electro House e Afrohouse, di Andreed, giovane emergente della scena musicale berchiddese.
Durante la manifestazione, grazie alla collaborazione con il Jolly Cafè, sarà inoltre possibile gustare cibo da strada e bere birre artigianali.
In copertina: il musicista berchiddese Nanni Gais, in arte Nanni Grove
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it