Ad Alghero l’omaggio di Amanda Sandrelli e Chiara Caselli a Maria Lai
Domani sarà ospite del Festival “Dall’altra parte del mare” anche la scrittrice spagnola Aroa Moreno Durán.
ALGHERO | 9 agosto 2024. Terza giornata domani per la sezione estiva del festival letterario Dall’altra parte del mare. Alle 20.15, in piazza Sulis, i Preludi Musicali dei talentuosi allievi dell’Istituto Musicale “G. Verdi” apriranno una serata tutta al femminile, che vedrà arrivare ad Alghero tre donne dalla personalità forte, creativa e poliedrica. La prima è la narratrice, poetessa e giornalista madrilena Aroa Moreno Durán che dialogherà del suo romanzo “Bassa Marea” (Guanda) con la giornalista di Repubblica Anna Veneruso. A seguire, alle 22, Amanda Sandrelli e Chiara Caselli omaggeranno l’artista di Ulassai Maria Lai, scomparsa nel 2013 a 94 anni, con il progetto di immagini, musica e parole “Il ritmo delle onde”. Lavoro che fa il suo debutto proprio al festival, e che è impreziosito dalle musiche della pianista e compositrice romana Rita Marcotulli.
“Il ritmo delle onde” nasce da una frase ricamata da Lai su una delle opere da lei realizzate negli anni Ottanta: «Sono felice di farvi tenere per mano il sole e farvi gustare il desiderio di cielo, in un momento di incertezza globale ma che il sole e il cielo possono farci prima capire e poi superare. Per vivere più sereni»
«Abbiamo sentito che la sua voce era la guida giusta, in questo momento della storia dell’umanità», raccontano Sandrelli e Caselli. «Una voce pura e umile, semplice, profonda, originale e universale. La voce di una grande artista. Il suo sguardo di bambina saggia cresciuta in un’isola magica che l’ha nutrita e ha ispirato la sua arte fatta di pane, telai, fiabe e misteri, è il filo che ha unito i nostri percorsi: siamo tre artiste legate da sorellanza che, come Maria, vogliono ricominciare a giocare. Il gioco è l’arte dei bambini, l’arte il gioco degli adulti. Siamo quindi felici dell’invito del Festival di Alghero che ci permette di posare il primo mattone nella costruzione di uno spettacolo in divenire».
Il festival Dall’altra parte del mare è organizzato da Associazione Itinerandia, con il sostegno di Regione Sardegna, Fondazione Alghero e Camera di Commercio di Sassari nell’ambito del progetto Salude&Trigu.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it