Domenica a Pattada il primo evento pubblico del comitato “No in palas nostras”
Prevista la presentazione di un libro e un documentario per informare la popolazione sulla speculazione energetica.
PATTADA | 22 agosto 2024. Domenica 25 agosto si svolgerà a Pattada il primo evento pubblico del locale Comitato, “No in palas nostras”, contro la speculazione energetica. Prevista la presentazione di un libro e la proiezione di un docufilm per informare la popolazione su questo attualissimo argomento.
«La recente ondata di speculazione da Fer (Fonti energetiche rinnovabili) rappresenta, purtroppo – spiegano dal neonato Comitato –, solo l’ultima espressione di una dinamica predatoria e coloniale di cui la Sardegna è storicamente oggetto: ogni epoca ha visto diverse forme di sfruttamento e impoverimento del territorio a vantaggio di centri di potere e necessità esterne all’isola. Perciò, come Comitato riteniamo imprescindibile informarci e informare, cercando di comprendere a pieno tali dinamiche e sviluppare una coscienza nuova affinché non si ripetano. Il disboscamento, in questo senso, ha rappresentato uno dei più gravi fenomeni speculativi di cui la Sardegna è stata preda».
Domenica, dunque, questo argomento sarà affrontato – dalle ore 20 in piazzetta dello “Spirito Santo” – attraverso la presentazione del libro “Colpi di scure e sensi di colpa. Storia del disboscamento della Sardegna dalle origini ad oggi” dello scrittore e antropologo Fiorenzo Caterini e la proiezione del film “Àrbores” del regista Francesco Bussalai. Dialogherà con gli autori la sociologa Maria Dettori. Seguirà un dibattito e la presentazione del Comitato alla popolazione.
Leggi anche: A Pattada nasce il comitato “No in palas nostras” contro la speculazione energetica
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it