• 21 Novembre 2024
  •  

Il Festival delle Bellezze riparte da Ploaghe con i Tenores di Bitti e gli Untas

Tenores di Bitti
L’appuntamento e per lunedì 2 settembre alle ore 21 nella centrale piazza San Pietro. La kermess il 6 settembre si sposta a Olmedo, nel sito megalitico di Monte Baranta, per la rassegna CorosJuntos, con l’Insieme Vocale Nova Euphonia e il Coro Femminile Intrempas di Orosei.

PLOAGHE – OLMEDO | 31 agosto 2024. Il Festival delle Bellezze Dopo la pausa di agosto riparte con nuovo slancio e un fitto calendario di appuntamenti per tutto il mese di settembre. Il primo evento del mese è in calendario per lunedì 2 settembre alle ore 21 a Ploaghe, nella centrale piazza San Pietro, nell’ambito delle manifestazioni programmate per la 43ª edizione della rassegna “I Candelieri e il Ferragosto Ploaghese” e patrocinate dall’amministrazione comunale.

Protagonisti della serata saranno i Tenores di Bitti “Remunnu ‘e Locu”, da decenni interpreti di punta del canto a tenore e apprezzatissimi in tutto il mondo. Lo scorso 21 luglio sono stati già ospiti del Festival delle Bellezze in occasione della tappa a Valledoria, dove hanno incantato il numeroso pubblico con una selezione del loro repertorio. Alla tappa di Ploaghe interverranno anche gli Undas, band composta da giovani e talentuosi musicisti del territorio per un omaggio ad Andrea Parodi e ai Tazenda.

Venerdì 6 settembre, il Festival delle Bellezze si sposterà a Olmedo, nel sito megalitico di Monte Baranta. Qui, per il secondo anno consecutivo, sarà proposta la rassegna CorosJuntos, evento ideato, promosso e sostenuto dalla Fersaco – Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali con la finalità di incoraggiare lo scambio e la collaborazione musicale fra le più importanti formazioni corali dell’Isola.

Coro Intrempas
il Coro femminile “Intrempas” di Orosei

L’evento, patrocinato dal Comune di Olmedo, avrà inizio alle 18,30: al tramonto, interverranno l’Insieme Vocale Nova Euphonia, diretto dal maestro Vincenzo Cossu, e il Coro femminile Intrempas di Orosei, diretto dalla maestra Mina Nanni. Il sito dello spettacolo è raggiungibile percorrendo un sentiero panoramico. È consigliato portare con sé stuoie, teli e sedili da campeggio, in modo da seguire più comodamente l’evento. È inoltre prevista (con un contributo personale) la degustazione di vini a cura della Pro loco di Olmedo. La struttura megalitica di Monte Baranta è in lizza per il riconoscimento come Patrimonio Mondiale Unesco, insieme ad altri 25 siti in tutta la Sardegna, tra i quali domus de janas, necropoli e altri tesori archeologici.

Entrambe le serate saranno condotte da Manuela Muzzu. Luci: Tony Grandi (2 settembre). Fonica: Attilio Lombardo (2 settembre), Marco Pinna (6 settembre). Media partner: Sardinian Life, Iso Image, Tinxy Agenzia Pubblicitaria e Sardegna Wanderlust. Foto: Vanni Azzu. Ingresso libero.

La settima edizione della kermesse, organizzata dall’Associazione culturale-musicale Insieme Vocale Nova Euphonia e ideata nel 2018 dal maestro Vincenzo Cossu, direttore artistico, prosegue così il suo viaggio nei luoghi più suggestivi del nord Sardegna. Con un obiettivo: mettere in evidenza, come dice il nome stesso della manifestazione, la bellezza del paesaggio e del patrimonio culturale e architettonico, insieme all’aspetto musicale grazie alla partecipazione di artisti di spicco del panorama isolano.

Il Festival ha il patrocinio dei comuni ospitanti e il sostegno della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, della Confindustria Centro Nord Sardegna e, tramite il programma Salude&Trigu, della Camera di Commercio di Sassari. Green partner nell’ambito della promozione della mobilità sostenibile è la Grimaldi Lines.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.