Prove interessanti e spettacolari all’Ippodromo di Chilivani nella 2^ giornata della riunione estiva
Nelle sette corse disputate ieri pomeriggio, in evidenza Joveta de l’Alguer, Futura by Roverella, Flashy, Full Powell, Maria Salvador, Efix e One Smart.
CHILIVANI | 8 settembre 2024. L’intestazione di varie corse era dedicata alla nota casa olearia S. Giuliano di Alghero, che da diversi anni, grazie alla passione del suo titolare Domenico Manca, scomparso qualche mese fa, opera con i colori gialloverdi dell’omonima scuderia. Ciò nell’encomiabile intento di sostenere l’azione della Società di corse Prometeo.
In apertura di convegno il Premio L’Originale-Olio S. Giuliano, corsa per i purosangue di due anni, animata da Zyzou sulla cui scia viaggiava Kraken Gold che all’ingresso in dirittura ingaggiava lotta con Sa Duttoressa. Si faceva luce anche Joveta de l’Alguer (Sc. S. Giuliano – L. Chessa – N.Murru) che in progressione emergeva chiaramente su Sa Duttoressa, Kraken Gold e Medora de l’Alguer.
Alla seconda corsa Premio Bosana-Olio, per i purosangue arabi, la prima sorpresa della serata. Andava a condurre a lungo Fiamma by Espania che tentava il coast-to-coast ma, alla dirittura, cedeva attaccata da Ferramosca di Gavoi che però non insisteva nell’azione e proprio sul palo veniva superata da Futura by Roverella (M. Nurchis – L. Puggioni – S. Gessa) che ci credeva fino all’ultimo.
Sorpresissima nella condizionata Primer-Olio per cavalli anglo arabi a fondo inglese messa a segno da Flashy (Giuseppe G. Pala – L. Godani – D. Cirocca) che assumeva l’iniziativa accumulando buon vantaggio che difendeva e poi incrementava ancora nel finale allungando su Faccibellu, Fox Moon e Figaro Fio. La quota di 39,66 del vincente dava la misura dell’inattesa performance così come nessuna trio vinta.
Nella debuttanti Premio Fruttato-Olio per anglo arabi, diversi cavalli hanno manifestato difetti in corsa per cui sono stati sanzionati. Dopo le alternanze al comando la corsa si è risolta nel finale con un prolungato scatto di Full Powell (G. Multinu – A. Cottu – G. Fresu) che conteneva il vibrante ritorno di Furia de Mores. A seguire Fruits of Love e Fiby Night.
Nel Premio Soc. Ippica-Palio di Fonni, condizionata riservata ai purosangue di tre anni ed oltre, ha rispettato il pronostico Maria Salvador (F. Nadali – A. Cottu – M. Kolmarkaj) che, dopo un’infelice sgabbiata, ha recuperato posizioni fino a disputare e aggiudicarsi lo sprint vincente su Baja Sunaiola, Land of Giant e Matador.
Fra gli anglo arabi anziani del Premio Comitato S. Antonio di Bolotana torna alla vittoria un positivo Efix (R. Moro – G. Accorrà – A. Deias) con ampio margine su Epona baia, Dark Mary ed Ebaciami.
In chiusura il Premio Cuor d’olivo-Olio con protagonisti i cavalieri Gentleman, ha dato luogo all’intervento d’autorità dei Commissari che, pur non ravvisando elementi per modificare l’ordine di arrivo, hanno multato due concorrenti per non aver tenuto la loro linea di corsa. La vittoria è andata a One Smart Cookie (Fabrizio Pes – G. Chessa) davanti a Robella, Lazarus e Karaki.
Diego Satta
In copertina: l’arrivo allo sprint di Futura by Roverella su Ferramosca di Gavoi.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it