“Cannonau Experience Wine“, a Dorgali un tour enogastronomico tra le vigne del territorio
L’evento, organizzato dall’associazione “Authentic Sardinia“, è in programma sabato 14 settembre.
DORGALI | 11 settembre 2024. Organizzato dall’associazione “Authentic Sardinia“, sabato 14 settembre a Dorgali si svolgerà dalle 16 l’evento Cannonau Experience Wine – tour tra le Vigne. Protagonista assoluto sarà, come si evince dal titolo, il Cannonau, straordinario vino rosso che racchiude i profumi, i sapori e la storia millenaria della Sardegna. Per i partecipanti, l’iniziativa prevede un viaggio enogastronomico tra i vigneti autoctoni, le bellezze naturali e siti archeologici, dove sarà possibile incontrare i produttori e degustare i frutti di un territorio ricco di bellezza, cultura e tradizione. (Per info associazione Authentic Sardinia: Whatsapp +39 350 5207016 – authenticsardinia@gmail.com).
«Secondo l’ultimo rapporto dell’Osservatorio Nazionale del Turismo del Vino – spiegano dall’associazione –, l’enoturismo oggi in Italia vale 2,9 miliardi di euro, contro i 2,5 del 2023 (+16%). La spesa media del turista del vino arriva fino a 400 euro, di cui 89 per l’acquisto del vino e 46 euro per la vendemmia turistica. Una crescita del settore vertiginosa negli ultimi anni, complici turisti sempre più esigenti. In questa direzione la Sardegna, con un comparto vitivinicolo in grande crescita e con un ambiente straordinario, è una delle regioni maggiormente in grado di richiamare nuovi flussi di visitatori e nel contempo di far crescere ulteriormente l’economia dei territori. Gli ultimi rapporti poi confermano come ci siano aree in Italia che grazie al vino e ai turisti sono state in grado di mettere un argine allo spopolamento, emergenza sentitissima anche nella nostra isola».
Parte da questi dati e da queste convinzioni l’esperienza di ‘’Authentic Sardinia’’, associazione no-profit costituita da volontari, che ha come obiettivo la salvaguardia, valorizzazione e promozione del proprio territorio, attraverso l’organizzazione di eventi ed iniziative – come quella in programma sabato – finalizzate a preservare l’identità culturale e nel contempo a generare economia in grado di dare ulteriore sviluppo.
Questo il programma della giornata. All’arrivo (ore 16) gli ospiti saranno accolti dai membri dell’Associazione con il tradizionale rito del caffè accompagnato da “Su bistoccu d’ou”, i rinomati savoiardi premiati più volte a livello nazionale. Poi il via, protagoniste le cantine, al viaggio tra i Vigneti di Iloghe con tappe in diverse vigne e lezioni sul vino. I partecipanti verranno accompagnati lungo un percorso sensoriale completo, degustando una selezione di pregiati vini, abbinati a prodotti tipici dorgalesi: formaggi, salumi artigianali, pane carasau e il morbido pane moddizzosu. Quindi, aperitivo al calar del sole nella suggestiva Domus de Janas di Tinnias con un calice di spumante “Rosa e Luna” della Cantina di Dorgali. A seguire e in chiusura, cena tradizionale della vendemmia nella Tenuta Agricola “Mastros De’Inu”: dagli antipasti alla carne di maialetto arrosto, dalla pecora alla dorgalese ai dolci tipici, ogni piatto sarà una celebrazione della cucina tradizionale.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it