• 27 Settembre 2024
  •  

Ozieri Civica: «Se il sindaco Peralta non è più in grado di amministrare, si dimetta»

Consiglio Comunale Ozieri 2
Nota del gruppo di opposizione dopo la sospensione per mancanza del numero legale della seduta consiliare di ieri sera, scaturita dalle divergenze all’interno della maggioranza sul nome del nuovo presidente del Consiglio comunale.

OZIERI | 24 settembre 2024. «La maggioranza non esiste più, invitiamo il sindaco a dimettersi». Sono le lapidarie parole del gruppo di opposizione Ozieri Civica a commento di quanto accaduto ieri sera nella seduta del Consiglio comunale (leggi), sciolta per mancanza del numero legale venuto a decadere dopo l’uscita dall’Aula dei tre consiglieri di Fratelli d’Italia e della stessa Ozieri Civica. Il motivo è noto: la votazione per l’elezione del nuovo presidente del consiglio dopo le dimissioni di Antonio Delogu (leggi).

Il nome del sostituto, o sostituta, non era stato concordato all’interno della maggioranza, causa dell’autoesclusione dal voto dei consiglieri di Fratelli d’Italia (Barbara Polo, Nico Mundula e Alfonso Pino). Mentre l’uscita dell’opposizione è stata modo appunto per far mancare il numero legale, che sarebbe stato garantito, seppur all’osso, se in Aula fosse stato presente il consigliere, e assessore alla Cultura, Alessandro Tedde, che ha giustificato la sua assenza per problemi di salute.

Pubblicita Becugna 3

A poche ore dal clamoroso evento, Ozieri Civica invita il sindaco Marco Peralta a trarre le dovute conclusioni e a dimettersi dall’incarico, perché la responsabilità è, a detta della minoranza, tutta del gruppo che lo sostiene. «Nel Consiglio comunale di ieri sera – dicono in una nota i consiglieri Marco Murgia, Davide Giordano, Anastasia Ladu, Gianluigi Sotgia e Gigi Sarobba –, i fatti hanno parlato chiaramente: la maggioranza del sindaco Peralta non è stata nemmeno in grado di eleggere il presidente del Consiglio comunale. Questo fallimento evidenzia una crisi interna ormai conclamata, che rende la loro coalizione incapace di governare efficacemente e di prendere decisioni fondamentali per il futuro della città».

«Noi – aggiungono i consiglieri del gruppo Ozieri Civica – manteniamo ferma la nostra posizione di opposizione dura, ma sempre leale e responsabile. Continueremo a lavorare con serietà e trasparenza, mettendo al primo posto gli interessi della comunità». Ma «Ozieri merita un’amministrazione stabile, capace di rappresentare i cittadini e di affrontare le sfide del territorio con coerenza. È evidente che l’attuale amministrazione non è più in grado di farlo». Per questo, come detto, il solo esito di quanto accaduto è per Ozieri Civica l’uscita di scena di sindaco e maggioranza.

A.C.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.