• 22 Ottobre 2024
  •  

I Fras presentano a Nughedu S.N. il loro primo disco “Ullallero”

I Fras Ozieri e Nughedu
La band pop rock si esibirà sabato in piazza Marconi in occasione della festa dei Santi Cosma e Damiano.

OZIERI-NUGHEDU S.N. | 24 settembre 2024. Si intitola “Ullallero” il primo lavoro discografico dei Fras, la nuova band pop rock ozierese-nughedese, fondata da Roberto Ledda, Francesco Frau e Adriano Pinna, ex componenti del noto gruppo etno rock Sandalia, scioltosi quattro anni fa. Tutto nasce nel 2021, durante la pandemia, con incontri musicali tra vecchi amici nella saletta di Francesco Frau a Nughedu San Nicolò ed è lì che l’idea di ripartire con un nuovo e originale progetto prende vita e vigore sino a concretizzarsi con l’uscita di un CD in cui si trovano otto brani con i testi in italiano scritti da Roberto Ledda. Frau alle chitarre, Pinna alla batteria e Ledda al basso e alla voce creano l’impianto embrionale per la sezione musicale e a loro si aggiunge in un secondo tempo il bassista Stefano Deledda, dando modo così a Roberto di dedicarsi unicamente alla parte vocale.

Il concept album è la forma scelta dai Fras con un filone legato molto a temi ambientali e sociali. «Parliamo del mondo, dell’uomo, della natura che ci circonda e che peggiora sempre più, del clima che cambia, delle estinzioni di animali e di ecologia – ha detto Roberto Ledda – ma sempre con  la convinzione e la speranza di un cambiamento radicale positivo dell’Homo Sapiens verso la Terra e L’Universo».

Homo Sapiens è proprio il titolo del brano che apre l’album e già dal primo ascolto si capisce che il sound dei Fras è un pop rock moderno con i suoni della chitarra di Frau ben bilanciati e originali e la batteria di Pinna precisa e presente insieme al basso e con la voce di Ledda che con il suo timbro roco e inconfondibile rende tutto originale. Scorrendo gli altri brani, Mondo di Plastica, Anima Nera, Polvere, Ullallero e Magnificat insieme al rock che è il segno distintivo della band, si trovano ritmi reggae, funky e pop in una miscela fresca e degna d’ascolto.

L’intimità e il dolore in Madre e Rockstar in cantina chiudono la serie lasciando una grande impressione all’ascolto e la convinzione che tutto è stato fatto con grande professionalità anche grazie alla registrazione nello studio discografico “SINIS” di Andrea Cutri a Cabras, che ha curato anche il mixaggio e il mastering mentre la produzione è autonoma supportata dalle donazioni di tanti amici e ditte commerciali  di Ozieri e dintorni. “Ullallero” è stato prodotto sia in supporto CD che in digitale, distribuito da Distrokid su tutte le piattaforme digitali e su Youtube.

Il disco sarà presentato ufficialmente con un concerto live a Nughedu S.N. sabato dalle ore 21 in piazza Marconi in occasione dei festeggiamenti civili per la festa dei Santi Cosimo e Damiano.

Ullallero 1
La copertina del CD

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.