• 27 Settembre 2024
  •  

“Ozieri incontra l’Alto Adige”, concerto domani del Coro Monti Pallidi di Laives a San Francesco

Coro Monti Pallidi di Laives
La formazione altoatesina si esibirà dalle ore 20 insieme al Coro Città di Ozieri.

OZIERI | 27 settembre 2024. Concerto da non perdere domani alle ore 20 nella chiesa di San Francesco, dove il “Coro Monti Pallidi” di Laives (Bolzano) si esibirà insieme ai padroni di casa del “Coro Città di Ozieri”. L’ensemble altoatesino diretto dal maestro Leonardo Sonn, con suo viaggio in terra sarda contraccambia così la visita della formazione ozierese del 5 maggio 2022, avvenuta in occasione della 42^ Rassegna corale “Città di Laives” dedicata al compianto maestro Sergio Maccagnan. Il “Coro Monti Pallidi”, durante la serata di sabato proporrà al pubblico i brani: Le Dolomiti, Serenella de Stava, Ave Maria, Heilige Berge, La preghiera degli Alpini, La Madonina, Daûr Sa Pieri, Sui Monti Pallidi, Luna, In pizzu a cuddi monti, A la Tor Vanga.

Cro Citta di Ozieri a Laives
Laives, maggio 2022: foto ricordo del Coro Città di Ozieri con il Coro Monti Pallidi (foto Mauro Mancassola)

Il Coro Monti Pallidi è nato nel 1967 per iniziativa di Sergio Maccagnan, che in quel periodo si stava occupando di un corso di orientamento musicale in alcuni centri della Bassa Atesina, zona della provincia di Bolzano che si estende a sud del capoluogo altoatesino fino al confine con il Trentino. Mentre svolgeva l’attività didattica, Maccagnan rimase colpito dalla passione di alcuni giovani per le canzoni popolari e decise di dare vita ad un coro che ben presto si sarebbe chiamato “Monti Pallidi”, l’antico e poetico nome delle Dolomiti.

Dopo l’iniziale periodo di studi, per il Coro iniziò una fase di crescita che portò alla creazione di un piccolo repertorio di canti da eseguire durante le esibizioni. Appartengono a quegli anni numerose partecipazioni a concorsi corali regionali e nazionali, coronate con sei primi premi e svariati piazzamenti ai posti d’onore. Grazie anche a questi successi, arrivarono poi gli inviti a tenere concerti e a prendere parte a rassegne in moltissime località italiane e persino all’estero: in Germania, Svizzera, Francia, Liechtenstein, Lituania, Lettonia, Polonia e Brasile.

Oltre all’attività concertistica, desideroso di fissare in modo duraturo il proprio messaggio musicale e la propria evoluzione artistica, il Coro Monti Pallidi ha pubblicato, in tempi successivi, sei incisioni discografiche. La formazione è stata diretta fino alla fine del 2004 dal maestro e fondatore Sergio Maccagnan. Oggi a condurla sono il figlio Paolo e il maestro Leonardo Sonn.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.