Ozieri, Loreta Meledina è il nuovo presidente del Consiglio comunale
La consigliera di “Alternativa per Ozieri” è stata eletta con 8 voti a favore, 4 le schede bianche. Assente l’opposizione.
OZIERI | 27 settembre 2024. La consigliera Loreta Meledina è la nuova presidente del Consiglio comunale di Ozieri, come emerso dalla votazione svoltasi nella riunione di questa sera. Prende il posto del dimissionario Antonio Delogu. Meledina è stata eletta, a scrutinio segreto come da normativa, con 8 voti a fronte di 4 schede bianche. Tre potrebbero essere quelle dei consiglieri di Fratelli d’Italia, mentre la quarta potrebbe essere, come di solito accade, quella della stessa neo presidente.
I votanti sono stati 12 perché i 5 consiglieri di minoranza erano assenti alla seduta, e di questo si è parlato in apertura. L’assenza non era stata annunciata, ma da due giorni Ozieri Civica aveva eccepito per la convocazione di oggi vizi di forma che però, come ha detto Antonio Delogu, che presiedeva l’assemblea come consigliere anziano (che significa il più votato), erano stati totalmente esclusi dalla segretaria generale del Comune. Una situazione che farà discutere, in seguito, ma che, norme alla mano, a quanto pare non esiste.
All’atto del suo insediamento, la neo presidente ha ringraziato il suo predecessori e i colleghi consiglieri, e ha assicurato il massimo impegno anche ai colleghi della maggioranza che non le hanno dato il loro voto, vedendo quelle schede bianche come «sprone per esercitare con ancora più attenzione questo ruolo», prestigioso ma anche delicato.
Al termine della votazione la consigliera di Fratelli d’Italia Barbara Polo ha spiegato le ragioni delle scelte del suo gruppo. «Abbiamo garantito il numero legale e auguriamo buon lavoro alla nuova presidente. Vigileremo sul suo operato ma dobbiamo dire che ci sono piaciute molto le sue parole iniziali».
La seduta di Consiglio, complice l’assenza della minoranza e quindi di un dibattito intenso, visti i punti in programma, si è conclusa velocemente. In base all’articolo 74 dello Statuto, le variazioni al bilancio di previsione e il consolidato 2023 sono stati approvati senza discussioni e all’unanimità, mentre le interrogazioni dell’opposizione, data la mancanza di relatori, sono state rinviate. Così come rinviate sono state quelle della maggioranza.
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it