• 1 Ottobre 2024
  •  

Ozieri, Giovanni Pala decodifica due codici di Leonardo da Vinci

Giovanni Pala codice Foster II
Decifrata una pagina del Codice Forster II e una del Manoscritto B.

OZIERI | 23 settembre 2024. Lo scrittore e ricercatore ozierese Giovanni Pala, noto per la sua straordinaria scoperta di una melodia nascosta nell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, ha recentemente raggiunto un altro importante risultato. Grazie alla sua meticolosa ricerca, è riuscito a decifrare una pagina del Codice Forster II, custodito presso il “Victoria and Albert Museum” di Londra, e la pagina del Manoscritto B, conservato all’Institut de France di Parigi.

Leonardo da Vinci, figura iconica del Rinascimento, ha sempre celato i suoi scritti dietro un velo di mistero. Scrivendo da destra a sinistra e impiegando abbreviazioni e ideogrammi, ha reso ardua la comprensione delle sue opere, sfidando persino gli studiosi più accreditati. Anche il celebre Carlo Pedretti, pur essendo un’autorità nel campo degli studi leonardeschi, si è scontrato con la complessità dei codici di Leonardo.

Tuttavia, le rivelazioni di Pala gettano una nuova luce sul genio toscano. Attraverso la decodifica accurata dei due manoscritti, lo studioso sardo ha svelato un Leonardo inaspettatamente diverso da quello conosciuto fino ad ora. Le sue scoperte potrebbero addirittura riscrivere la storia stessa del grande artista e scienziato.
Il mondo accademico e gli appassionati di Leonardo da Vinci attendono con trepidazione ulteriori sviluppi da questo straordinario lavoro di ricerca.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.