• 23 Novembre 2024
  •  

Ozieri, con le “Giornate del Romanico” week-end di visite gratuite alla basilica di Bisarcio

Basilica Bisarcio SantAntioco
L’assessore Tedde: «Occasione di promozione culturale e turistica del territorio».

OZIERI | 1° ottobre 2024. Tornano anche quest’anno a Ozieri le “Giornate del Romanico“: sabato 5 e domenica 6 ottobre la basilica di Sant’Antioco di Bisarcio sarà aperta al pubblico con visite guidate gratuite a cura degli operatori dell’Istituzione San Michele. Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Ozieri ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, creata dalla Fondazione Sardegna Isola del Romanico e cresciuta negli anni arrivando a coinvolgere anche la Sicilia, la Lombardia e il Piemonte.

In questo 2024 saranno oltre cento le chiese romaniche aperte al pubblico in queste giornate, in un grande festival dedicato all’arte e all’architettura del Medioevo italiano. «È la grande festa del Romanico a cui tutti possono prendere parte gratuitamente», commenta Antonello Figus, presidente della Fondazione Sardegna Isola del Romanico che sul tema del patrimonio romanico in Sardegna ha tracciato la strada in campo nazionale.
Tra le chiese aperte ci sarà quindi anche la basilica di Sant’Antioco, considerata uno dei migliori esempi del romanico pisano della Sardegna, per la singolarità delle architetture e la ricca decorazione a rilievo del XII secolo. «Sarà un’importante occasione di promozione culturale e turistica del territorio» dice l’assessore alla Cultura Alessandro Tedde. La basilica sarà visitabile nel fine settimana dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

A.C.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.