Ozieri. 43° Premio Logudoro, sabato la cerimonia di premiazione dei vincitori
La serata sarà presentata da Laura Mulas nella sala conferenze dell’Incremento ippico (piazza Duchessa Borgia).
OZIERI | 2 ottobre 2024. Una nuova location, e l’ormai consueta diretta in streaming, per la cerimonia di premiazione del 43esimo Premio Logudoro di poesia e letteratura in limba, organizzato dal sodalizio culturale intitolato ai poeti ozieresi Pirastru, Cubeddu e Morittu. L’evento si terrà sabato 5 ottobre dalle 16 nella sala conferenze dell’Incremento ippico, Agris, in piazza Duchessa Borgia, dove sfileranno i vincitori in una serata presentata dalla cantautrice, e voce dei Bonayres, Laura Mulas.
Nell’occasione, sarà presentato al pubblico il nuovo consiglio direttivo, emerso dopo l’ingresso di nuovi soci nel sodalizio. Alla presidenza siede l’ex segretario Gavino Contu, coadiuvato dalla vicepresidente Monica Albertini, mentre alla segreteria c’è ora Martino Meloni; a Laura Mulas è andato il ruolo di tesoriera, mentre gli altri consiglieri sono Nino Arras, Giusy Boe e Maria Carmela Zintu.
Pochi cambiamenti nella composizione della giuria, composta da esperti di lingua, poesia e letteratura sarde: il presidente Giuseppe Soddu, uno dei massimi esponenti della linguistica sarda, che ha curato le opere del berchiddese don Pedru Casu ed è stato preside di numerosi istituti della Sardegna e della Lombardia; il segretario: Francesco Cossu, insegnante in pensione, esperto di metrica della lingua sarda logudorese e componente di varie giurie; Nino Arras, insegnante in pensione; Carmela Arghittu, appassionata cultrice di letteratura sarda e componente del gruppo teatrale della “Compagnia delle donne”; Gavino Contu, insegnante in pensione, cultore ed esperto della lingua sarda e componente del coro “Città di Ozieri”; Tonino Langiu, pensionato, poeta, studioso della lingua sarda e componente di numerose giurie nel Sud della Sardegna; Martino Meloni, insegnante di musica; Amelia Pericu e Sandra Zambolin, insegnanti.
Sono questi gli esperti che hanno scelto, non senza difficoltà, i vincitori di questa edizione, il cui titolo, che è anche il tema imposto della categoria principale dedicata al poeta Monserrato Meridda, è “Ite coro gighimus”. I nomi saranno svelati nella cerimonia di premiazione, che sarà arricchita da intermezzi musicali.
Il Prèmiu Logudoro Otieri, è organizzato dal Sodalitziu Culturale Otieresu e patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri.
Clicca qui per seguire la diretta dell’evento.
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it