• 9 Ottobre 2024
  •  

Il “Festival del Turismo Itinerante” fa tappa a Monti: successo per il tour enogastronomico

Festival del turismo Itinerante Monti
Il centro del Monte Acuto ha ospitato una trentina di turisti, tra cui alcuni giornalisti del gusto provenienti da Cile, Sud Africa, Danimarca, Cechia, Slovacchia e Bulgaria.

MONTI | 7 ottobre 2024. Inserito nel “Festival del Turismo itinerante”, si è svolto domenica scorsa uno speciale tour, che ha fatto tappa a Monti, con l’obiettivo di promuovere i territori, le produzioni vitivinicole ed enogastronomiche di eccellenza. Hanno partecipato una trentina di turisti, fra i quali alcuni giornalisti del gusto provenienti da Cile, Sud Africa, Danimarca, Cechia, Slovacchia e Bulgaria, un rappresentante Onav (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Vino) e il presidente regionale dell’Associazione Città del Vino.

Monti festival del Turismo

Il tour è stato organizzato dal Gal Gallura con la direttrice Franca Murgia, in collaborazione con la Strada del Vermentino, presieduta da Gavino Sanna. Il “Festival del Turismo itinerante”, svolto nel comune di Viddalba, nel cui centro la “Strada del Vermentino DOCG” è stata presente con 19 stand delle cantine partner, ha avuto una durata di tre giorni.

Cantina Monti festival del turismo

A Monti, il gruppo è stato accolto nella Cantina del Vermentino dal responsabile commerciale Franco Pirastru che ha guidato una visita all’enopolio. Subito dopo la comitiva si è recata nella sede della “Strada del Vermentino”, dove in collaborazione con la “Pro Loco” è stato offerto un ricco buffet che ha permesso di apprezzare gli abbinamenti fra prodotti tipici locali e i vini messi a disposizione dalle cantine della “Strada”, non prima che i membri della Pro Loco avessero illustrato agli ospiti la preparazione dal vivo di antipasti, tagliere sardo, zuppa tipica montina e panadas, abbinati ai vini rossi, mentre le seadas e origliette dal famoso Vermentino. Vini a seconda dei gusti invece per ricotta e miele.

Festival del turismo Monti Cantina

Durante la degustazione sia Franca Murgia che Gavino Sanna hanno sottolineato le peculiarità dei rispettivi Enti e l’importanza della partecipazione al “Festival del turismo itinerante”. Sanna ha inoltre annunciato l’accordo di gemellaggio della “Strada del Vermentino” con la “Federazione delle Strade del vino e dei sapori del Piemonte”.

Il gruppo è poi ripartito alla volta di Luras dove ha potuto ammirare i i millenari olivastri, fra cui il “Patriarca” con i suoi 4000 anni, monumento nazionale.

Il “Festival del Turismo itinerante”, giunto alla quinta edizione, è una manifestazione organizzata dall’Associazione Camperisti Torres per promuovere il turismo attivo e valorizzare i territori.

Giuseppe Mattioli

Festival del Turismo Monti

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.