• 21 Novembre 2024
  •  

Buddusò. Cronoscalata di Tandalò, varato il programma dell’edizione 2024

Cronoscalata di Tandalo Budduso
Dal 22 al 24 novembre, tre giorni di adrenalina e spettacolo sul tracciato ricavato intorno al parco eolico.

BUDDUSÒ | 8 ottobre 2024. Cresce l’attesa a Buddusò per l’8^ Cronoscalata su terra di Tandalò, una delle competizioni più avvincenti del rally italiano. Tandalò Motorsport e DrivEvent Adventures, che collaborano per organizzare l’evento, hanno reso noto il programma ufficiale della tre giorni. Un appuntamento che promette anche per questa edizione di regalare forti emozioni e spettacolo ai tanti appassionati che giungeranno numerosi nel centro del Monte Acuto.

Venerdì 22 novembre, primo giorno della manifestazione, sarà aperto con le tradizionali verifiche amministrative e tecniche. Gli equipaggi iscritti, attesi numerosi da tutto il vecchio continente, si raduneranno a Buddusò per le formalità burocratiche e controllare le vetture. Nel frattempo i partecipanti avranno l’opportunità di effettuare le ricognizioni libere del percorso, utilizzando vetture stradali.

La giornata si concluderà con la cerimonia di partenza. Gli equipaggi sfileranno con le loro vetture su una pedana allestita in piazza Fumu Mossa, nel cuore di Buddusò, di fronte al murale dedicato al leggendario pilota nativo di Buddusò Clemente Biondetti, vicino alla sede del Comune. Dopo la cerimonia, le vetture saliranno in staffetta fino al complesso eolico di Tandalò dove sarà allestito il parco assistenza ed il Villaggio Tandalò per tutta la durata dell’evento.

Sabato 23 novembre: inizia la “battaglia” sul tracciato sterrato

La vera competizione prenderà il via sabato 23 novembre alle ore 8 con lo shakedown, una prova preliminare in cui i piloti avranno modo di testare le loro vetture in assetto gara sul percorso della cronoscalata. Questo sarà il momento chiave per perfezionare gli ultimi dettagli tecnici prima di affrontare le prove speciali. La PS1 partirà alle ore 10, seguita dalla PS2 alle 12 e dalla PS3 alle 14. Ciascuna prova si svolgerà su un tracciato in salita, interamente sterrato, che metterà a dura prova sia le vetture che i piloti. I tempi si sommeranno come in una competizione di rally, andando a generare una classifica assoluta manche dopo manche.

Domenica 24 novembre: la caccia al titolo di Re di Tandalò

Il gran finale si svolgerà domenica 24 novembre, con le ultime due prove speciali che decideranno il destino dei piloti in gara. La PS4 partirà alle 9.00, mentre la PS5 è programmata per le 11.30. Questi ultimi due passaggi saranno decisivi per definire chi potrà accedere al momento più spettacolare della manifestazione, ossia il Manscione Finale delle 14.30, la prova che incoronerà il Re di Tandalò 2024, titolo vinto nel 2022 e 2023 da Gigi Galli (leggi).

Il Manscione Finale è uno dei momenti più attesi e spettacolari dell’intera competizione. Solo i piloti più veloci nelle cinque prove precedenti potranno partecipare a questa sfida conclusiva, dove ogni secondo sarà decisivo. Il percorso finale, con le sue caratteristiche uniche, rappresenta una vera e propria “resa dei conti” tra i migliori. Al termine, chi avrà fatto segnare il miglior tempo scriverà il proprio nome nell’Albo d’Oro di Tandalò, entrando di diritto nella storia di una delle gare su terra più spettacolari del panorama motorsport italiano.

Foto di copertina: Zidda/Fodde

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.