• 16 Ottobre 2024
  •  

L’Asd Atletico Monti entra a far parte del “Cagliari Football Academy”

Asd Atletico Monti affiliazione con il Cagliari Calcio
Importate progetto di crescita per la società montina che punta a migliorare gli aspetti tecnici, etico-morali ed educativi-comportamentali dei suoi giovani allievi, affiliandosi alla più importante realtà calcistica dell’Isola. Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dall’Amministrazione comunale.

MONTI | 13 ottobre 2024. L’Asd Atletico Monti si è affiliata al “Cagliari Football Academy”. Avvenimento sociale che travalica gli aspetti tecnici. Frutto della lungimiranza di una piccola società calcistica, che getta le basi per una costruttiva collaborazione con la più importante società calcistica sarda, icona dell’Isola. L’annuncio è stato dato lo scorso pomeriggio nella sala conferenze della “Casa del Miele”, gremita dai giovanissimi calciatori della società montina, accompagnati dai genitori.

Presenti per il Cagliari Calcio, Mattia Belfiori, responsabile dell’Academy, Luciano Marengo, coordinatore tecnico del progetto, e Omar Sanna, segretario del settore giovani dei Rossoblù. Per l’Asd Atletico Monti c’erano invece i promotori Gian Franco Pinna e Giovanni Antonio Meloni, che hanno voluto fortemente l’affiliazione, tutti gli altri dirigenti e tecnici. Hanno partecipato all’incontro anche le autorità locali, che hanno pienamente assecondato l’iniziativa – il sindaco Emanuele Mutzu con la vice Alessandra Lutzu, la delegata alla Cultura Debora Tuveri e il presidente del Consiglio comunale Massimiliano Deledda – e i rappresentanti del mondo delle associazioni del paese.

Asd Atletico Monti

«Crediamo nel progetto, ma spero che si vada oltre l’aspetto tecnico e si badi alla formazione dei giovanissimi calciatori», ha detto in apertura il sindaco Mutzu. Gian Franco Pinna, per la Asd Atletico Monti, ha invece spiegato le ragioni dell’affiliazione, mentre Mattia Belfiori ha illustrato le linee guida del progetto didattico del “Cagliari Football Academy”. Un piano dai contenuti oltre che tecnici, anche etico-morali ed educativi-comportamentali, articolati nei centri di formazione (1), l’Academy Italia (1) e l’Academy Sardegna (40). La mission è quella di una corretta conduzione e gestione scuola calcio che educhi i propri giocatori ad una attività sportiva di qualità, farli crescere e formarli secondo i principi e le linee guida del Cagliari calcio. Svilupparli in 4 direttive: area tecnica/morfologica, cognitiva, neuropsicologica, affettivo-relazionale; accompagnarli con entusiasmo, voglia di crescere e migliorarsi, forgiarli all’idea di appartenenza al Cagliari Calcio per rinforzare il legame con il territorio e trasmettere i valori del Club, al motto: una terra, un popolo, una squadra!

Per perseguire gli obiettivi del progetto, l’Academy mette a disposizione servizi, figure tecniche e amministrative, metodologie di lavoro. Si impegna a far vivere alle società affiliate un giorno speciale, facendole presenziare ad una gara del Cagliari, seguire il riscaldamento da bordo campo, incontrare i giocatori a fine gara per scattare foto, avere autografi, visitare il museo del Cagliari calcio. Ed infine disputare il Torneo Cagliari Football Academy. Un progetto ben strutturato, di grande prospettiva, accolto con entusiasmo.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.