Buddusò, Ozierese e Pattada col vento in poppa
La squadra di Ferruccio Terrosu guida in solitaria il campionato di Promozione, mentre i Canarini insieme ai Biancoverdi svettano nel girone C di Prima categoria.
Buone nuove dalle “nostre” dei vari campionati di calcio. Nel girone B del campionato di Promozione regionale, entrambe a dama Buddusò e Atletico Bono, e primo posto in perfetta solitudine per gli uomini di Ferruccio Terrosu. Nei dettagli, i biancoazzurri buddusoini sono passati con autorità sul campo di Ovodda (2 a 1 con reti di Joao Pedro Pereira Barzaghi e Horty Nathanael Mioko) e gli uomini di Massimo Altarozzi hanno fatto altrettanto sul campo dell’Abbasanta (1 a 2) grazie alla doppietta di Gavino Molozzu e vedono da vicino le prime posizioni della classifica.
Tre punti pesanti nel girone C di Prima categoria, anche per l’Ozierese e il Pattada, che hanno battuto rispettivamente il Posada per 6 a 0 (tripletta di Julian Gabriel Elisi, solita firma dei fratelli del goal Antonio e Giacomo Fantasia e Salvatore Apeddu) e, in trasferta, il Bottidda per 2 a 1, con reti di Giacomo Corosu e Sebastiano Canu. Entrambe ora guardano le altre contendenti dall’alto ed hanno tutte le intenzioni di continuare a farlo per molto tempo. Nel girone D della stessa categoria, invece, l’Oschirese non è andata oltre il pari casalingo (0 a 0) con la matricola La Salette di Olbia.
Nel girone G della Seconda categoria il San Nicola Ozieri, ancora esule a Nughedu San Nicolò, la cui Amministrazione comunale ha offerto con molta generosità il proprio campo per le gare e gli allenamenti, ha subito un altro pesante ko, stavolta ad opera del Bonnanaro. Sembrava che i troppo nervosi giocatori in giallorosso di Franco Satta avessero agguantato un prezioso pari proprio al 90°, quando Daniel Argeni ha siglato il 2 a 2, ma poi nell’arco di pochissimi minuti è arrivato il tremendo uno-due che ha sancito la vittoria finale degli ospiti per 4 a 2. Si tratta della seconda sconfitta consecutiva per i giallorossi, che devono ora ritrovare il bandolo della matassa e cambiare assolutamente verso se vogliono evitare altre debacle e disincagliarsi dai bassifondi della classifica. Se lo augurano la dirigenza per l’impegno che sta profondendo e i molti tifosi che costantemente seguono la squadra.
Nel girone H dello stesso campionato tre punti in trasferta per il Funtanaliras Monti, che, grazie ai goal di Giovanni Degortes e Davide Contu, ha espugnato per 2 a 1 il non facile campo di Castelsardo e viaggia a punteggio pieno, mentre il Berchidda ha conosciuto un’altra sconfitta interna (3 a 1) ad opera del Golfo Aranci e langue in ultima posizione. Domenica da dimenticare anche per il Bultei e il Burgos, che nel girone E hanno rimediato due sconfitte, a Busachi e Allai (4 a 0 e 2 a 1 i risultati finali), in un raggruppamento che sembra molto livellato in quanto a valori complessivi.
Nelle gare di settore giovanile gli Allievi regionali dell’Ozierese di mister Antonello Demontis hanno avuto la meglio sulla blasonata Olbia, impietosamente battuta per 6 a 2 con reti di Giuseppe Molinu (doppietta), Matteo Madau, Francesco Manca, Simone Farris e Angelo Polo, mentre nella categoria Giovanissimi regionali registriamo la bella e rotonda vittoria dei Lupi del Goceano, che hanno superato alla grande l’Oliena (8 a 1 il punteggio dopo i 90′, in rete per tre volte Giovanni Tanda e Samuele Carta e poi Christian Ruiu e Gabriele Carta) e la sconfitta interna dell’Ozierese punita oltre i propri demeriti (7 a 0 il risultato finale) dalla capolista Calangianus.
Nel prossimo turno di Promozione, Buddusò e Atletico Bono giostreranno fra le mura amiche contro il Siniscola Montalbo e l’Arzachena Academy Costa Smeralda, e, in Prima, l’Ozierese a Fonni, il Pattada con la Bittese in casa, il Bottidda a Santa Giusta e l’Oschirese a Valledoria, tutte con la ferma volontà di fare punti. In Seconda, giocheranno in casa, il Bultei contro il Simaxis, l’Atletico Ozieri 2015 con l’Atletico Sorso e il Funtanaliras Monti con il Codaruina. Gare in trasferta invece per il Burgos a Bolotana, il San Nicola Ozieri a Sorso, per l’Alà a Luras e il Berchidda a Porto Cervo.
Al campo il responso, a tutti il canonico in bocca al lupo e… viva lo sport pulito, viva il calcio!!!
Raimondo Meledina
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it