EnerLoc fa tappa a Ozieri per parlare di decarbonizzazione e transizione energetica
L’incontro, domani 16 ottobre dalle 9:30 nella Pinacoteca cittadina, già sede della prima centrale elettrica della Sardegna. Sarà presente l’assessore regionale all’Industria Emanuele Cani, che illustrerà gli indirizzi della Regione sulle complesse tematiche all’ordine del giorno.
OZIERI | 15 ottobre 2024. Si parlerà di decarbonizzazione, tutela dell’ambiente ed energie rinnovabili e delle problematiche e prospettive della transizione energetica in Sardegna domani 16 ottobre a Ozieri nella XVIII edizione di EnerLoc, meeting annuale di studio e approfondimento sul tema dell’energia promosso dalla Fondazione PromoPA e dalla Camera di Commercio di Sassari. È la prima volta che l’evento sbarca fuori dai confini della città di Sassari, e la scelta della sede – la Pinacoteca, un tempo sede della prima centrale elettrica installata in Sardegna – non è certo casuale.
Relatore principale del meeting, organizzato con il sostegno della Fondazione di Sardegna e del Consorzio Industriale provinciale di Sassari e con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Regione Sardegna, Provincia di Sassari, Enea e UPI-Unione Province d’Italia, sarà l’assessore regionale all’Industria Emanuele Cani, che illustrerà gli indirizzi della Regione sulle complesse tematiche all’ordine del giorno. Il titolo del suo intervento, in programma in apertura dopo i saluti istituzionali, è “Tutela dell’ambiente e impianti per energie rinnovabili. Fotovoltaico, eolico e idrogeno: obiettivi e vincoli per assicurare una transizione giusta. Dalla LR 5/2024 alla revisione del PEARS”. Saluti istituzionali che saranno a cura di Stefano Visconti, presidente della Camera di Commercio di Sassari; Giacomo Spissu, presidente della Fondazione di Sardegna; Valerio Scanu, presidente del Consorzio Industriale della Provincia di Sassari. Attesi anche la presidente della Regione Alessandra Todde, il magnifico rettore dell’Università di Sassari Gavino Mariotti; i sindaci di Sassari Giuseppe Mascia e di Ozieri Marco Peralta.
Relatori della giornata saranno i maggiori esperti del settore, che esporranno relazioni sulle tematiche che danno il titolo al meeting – appunto “Decarbonizzazione, tutela dell’ambiente ed energie rinnovabili: problematiche e prospettive della transizione energetica in Sardegna” –, temi che attualmente animano nell’Isola la discussione su «questioni complesse e articolate al centro dell’agenda politica e del dibattito regionale e nazionale e che coinvolgono non soltanto le istituzioni, gli investitori, le imprese e gli addetti ai lavori ma l’intera collettività», spiegano i promotori. Apriranno i lavori Romano Giglioli, coordinatore scientifico EnerLoc, e Gaetano Scognamiglio, presidente di PromoPA Fondazione.
Il programma mattutino (9.30-13.30)
Si inizierà con illustrazioni dei crediti di imposta per la transizione energetica e di REPowerEU per il risparmio energetico e autoconsumo, curata da Giorgia Mungo (Funzione Promozione e Assistenza alle Imprese, GSE), e della funzione delle Comunità Energetiche (PNRR M2C2) a cura di Gabriella De Maio, docente nell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Saranno in seguito illustrati i risultati e le prospettive dei laboratori dello Sportello Energia per l’autoconsumo della Camera di Commercio di Sassari, con uno spazio dedicato a testimonianze e interventi, introdotti da Mauro Annunziato (già ricercatore ENEA), e Antonio Bertelli (esperto in contratti pubblici), e alla fine si darà spazio alla presentazione dei risultati dei nove gruppi di lavoro formatisi all’interno dei laboratori.
Uno dei temi che saranno approfonditi, vista la grande attualità, sarà quello del fotovoltaico, tra obiettivi nazionali e posizioni delle varie Regioni dopo il DM MASE del 21.06.24 sulle aree idonee. Su questo interverranno Giorgio Centurelli (direttore generale della Direzione Gestione finanziaria, monitoraggio, rendicontazione e controllo dell’Unità di Missione del MASE), e Massimo Giordano (direttore centrale della Direzione Attività Produttive della Regione Friuli Venezia Giulia). Chiuderà i lavori mattutini l’intervento di Maria Amelia Lai, vice presidente della Camera di Commercio di Sassari.
Il programma pomeridiano (14.30-18)
La sessione pomeridiana sarà come di consueto dedicata a laboratori e seminari con un focus sulle Comunità Energetiche (PNRR M2C2) e sui risultati e le prospettive dei laboratori dello Sportello Energia della Camera di Commercio di Sassari, coordinato da Gabriella Di Maio, e con gli interventi di Mauro Annunziato e Antonio Bertelli, e con un seminario operativo su “Riforma dei bonus edilizi verso la direttiva case green: scenari e opportunità” a cura di Teresa Cervino, docente nell’Università di Pisa, e di Enrico Genova, ricercatore Enea.
La partecipazione è libera e potrà prevedere l’attribuzione dei crediti formativi per gli appartenenti agli ordini professionali, ai collegi e alle unioni. Occorre solo iscriversi accedendo al link www.promopa.it/evento/ener-loc-2024.
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it