Sabato a Ozieri il “Corteo per la pace” organizzato dall’Anpi
Invitata a partecipare tutta la cittadinanza.
OZIERI | 22 ottobre 2024. Un corteo pacato e silenzioso per manifestare rispetto nei confronti delle tantissime vittime delle guerre, passate e presenti, è in programma a Ozieri sabato 26 ottobre. È un’iniziativa della sezione dell’Anpi “Paolo Comida”, che ha invitato a partecipare la cittadinanza intera, a cominciare dagli studenti con i loro docenti per proseguire con il vescovo mons. Corrado Melis, il sindaco Marco Peralta e gli esponenti del Consiglio e della Giunta comunali, le associazioni locali.
Un’iniziativa pensata per «sensibilizzare gli studenti e l’intera cittadinanza a perseguire obiettivi di Pace nella quotidianità e respingere ogni conflitto in atto nel mondo», dice la segretaria dell’Anpi Sandra Zambolin, che specifica come sia importante che «il corteo si svolga in silenzio nel rispetto delle vittime delle guerre». Al termine della marcia sarà consegnata al sindaco una bandiera della Pace, affinché sia da lui presa in custodia per affiggerla sulla facciata del municipio come monito e spunto di riflessione.
Proprio davanti al municipio terminerà il Corteo per la Pace, che prenderà il via alle ore 11:15 da piazza Medaglie d’Oro (di fronte all’istituto Fermi) e passerà in via Brigata Sassari, via Vittorio Veneto e si fermerà appunto nella piazza del Comune, intitolata ai Caduti di Nassirya e sede di un Monumento ai Caduti. Vi prenderanno parte gli studenti delle scuole superiori, mentre quelli delle medie ed elementari, che nella giornata del sabato non fanno lezione, sono invitati a partecipare in forma personale con i loro genitori.
A.C.
Le altre notizie su Logudorolive.it