Convegno a Cagliari sulla “transizione energetica possibile”
L’incontro è in programma venerdì 25 ottobre, alle ore 16:30 nella sala conferenze dell’Hotel Regina Margherita.
CAGLIARI | 24 ottobre 2024. “La transizione energetica possibile”, questo il titolo del convegno in programma venerdì 25 ottobre a Cagliari, alle ore 16:30 nella sala conferenze dell’Hotel Regina Margherita. L’incontro pubblico dedicato alla transizione energetica in Sardegna e alle “Aree Idonee” per l’installazione degli impianti FER (Fonti di Energia Rinnovabili), rappresenta un’occasione per approfondire il tema dell’energia sostenibile e delle politiche ambientali nel contesto regionale, con un focus su soluzioni e prospettive. Scopo del “tour sardo dei professionisti e delle associazioni delle energie rinnovabili” è quello di promuovere un dialogo tra cittadini, istituzioni e rappresentanti politici per offrire un’analisi realistica delle sfide e delle opportunità legate per l’appunto alla transizione energetica.
Relatori del convegno saranno: Piergiorgio Bittichesu (responsabile delle politiche energetiche della Regione Sardegna dal 1983 al 2018), che discuterà della produzione e del consumo energetico in Sardegna; Roberto Schirru (Coordinamento Sardo per le Rinnovabili), tratterà l’urgenza di una transizione energetica; l’ing. Maurizio Pitzolu (Italia Solare), offrirà invece il punto di vista sul decreto legge sulle “Aree Idonee”. Interverrà inoltre Mauro Anticoli dell’Associazione nazionale energia del vento (ANEV).
L’appuntamento, organizzato dal “Coordinamento Sardo per le Rinnovabili”, vedrà anche la partecipazione di associazioni come WWF, Legambiente, Greenpeace e altri attori locali e regionali impegnati nella salvaguardia ambientale.
«La conferenza – sottolineano i promotori – è aperta a tutti coloro che desiderano saperne di più su queste tematiche e contribuire alla costruzione di un futuro energetico sostenibile per la Sardegna».
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it