Maltempo, Cia Sardegna: «Ci appelliamo alle istituzioni per sostenere le aziende agricole colpite»
I problemi maggiori si registrano nel Sulcis, Cagliaritano e Medio Campidano, con coltivazioni e attività devastate dalle esondazioni dei corsi d’acqua
CAGLIARI | 27 ottobre 2024. Le violente precipitazioni registrate nella notte hanno causato allagamenti e ingenti danni e disagi nelle campagne sarde, in particolare nelle aree del centro sud. Da questa mattina Cia Sardegna si è mobilitata per monitorare la situazione in tutta l’isola, raccogliendo le segnalazioni degli agricoltori colpiti. Le zone dove si sono registrati maggiori problemi, si trovano nelle aree del Sulcis, del Cagliaritano e del Medio Campidano, dove le esondazioni di diversi corsi d’acqua hanno devastato le aziende agricole.
Su tutto il territorio regionale, da nord a sud, si registrano forti disagi anche all’interno dei centri abitati. Le precipitazioni di queste ultime ore, pur in una situazione ancora in evoluzione, rendono già evidenti i danni sofferti dall’agricoltura sarda, dagli allevamenti alle coltivazioni, in primis per la forte quantità d’acqua caduta in poco tempo.
«Adesso è il momento di operare la conta dei danni e ci appelliamo a tutte le istituzioni per sostenere le aziende agricole che sono le sentinelle e garantiscono il presidio del territorio rurale», dichiara il direttore di Cia Sardegna, Alessandro Vacca. «Rimarchiamo per l’ennesima volta la necessità di intervenire sulla prevenzione e di agire con concretezza sugli effetti dei cambiamenti climatici in corso».
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it