Alà dei Sardi, al via il primo dei tre corsi organizzati dal CEAS
Si parte martedì 29 ottobre con il primo dei due seminari dedicati ai funghi.
ALÀ DEI SARDI | 27 ottobre 2024. Un autunno ricco di appuntamenti ad Alà dei Sardi, con il locale Centro per l’Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità (CEAS) che ha aperto le iscrizioni a tre brevi corsi dedicati alla natura, all’archeologia e alla cultura del territorio, tutti guidati da esperti di riconosciuta fama ed esperienza.
“Funghi in natura e in cucina”. Il primo seminario, in programma per il 29 e 31 ottobre (ore 18 palazzo Corda Colonna), sarà dedicato ai funghi. I partecipanti avranno l’occasione di approfondire la conoscenza di quelli più comuni e apprendere i segreti per il loro miglior utilizzo in cucina, inclusa la conservazione. Le lezioni saranno tenute da Renato Brotzu (nella foto in basso), uno dei massimi esperti in Europa sul campo micologico, con decine di pubblicazioni alle spalle e con esperienza pluridecennale nell’ambito della formazione e divulgazione.
Alla scoperta della civiltà nuragica. Il 5 e il 9 novembre sarà la volta del corso dedicato alla civiltà nuragica. Due appuntamenti, il primo in aula con supporti audio-video (ore 18-20) e uno sul campo (Sos Nurattolos ore 10-15). Insieme all’archeologa Paola Mancini si conosceranno i tratti salienti del popolo dei nuraghi e si condivideranno le conoscenze dei siti più interessanti del territorio di Alà dei Sardi, comprese le nuove scoperte fatte – e ancora inedite – sul sito Sos Nurattolos.
“Siamo Riserva MAB UNESCO“. In occasione dei festeggiamenti per i 10 anni del Parco di Tepilora, il CEAS alaese dedica un corso alle meraviglie della Riserva MAB “Tepilora, Rio Posada, Montalbo”, di cui Alà dei Sardi è parte integrante. Il corso, in programma il 14, 21 e 23 novembre, sarà guidato dal fotografo naturalista di fama internazionale Domenico Ruiu. Previsti due pomeriggi in aula (ore 18-20) e un’escursione in un’area naturalistica MAB (ore 9:30-16:30).
«Il Comune di Alà dei Sardi è impegnato da tempo nell’offerta di momenti educativi e formativi, piacevoli e adatti alle varie età», afferma l’assessore all’Ambiente Giorgio Scanu. «Per questo – prosegue – abbiamo istituito il CEAS e attraverso questo strumento porteremo avanti un percorso che nel tempo possa coinvolgere tutta la cittadinanza, grandi e piccoli, al fine di crescere insieme come comunità sostenibile e attenta agli obiettivi dell’agenda 2030».
Tutti gli incontri si svolgeranno il Palazzo Corda Colonna. Per informazioni e iscrizioni, visitare il sito www.alternatura.it, alla pagina “Autunno CEAS”, o la pagina Facebook del CEAS Alà dei Sardi.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it