• 3 Dicembre 2024
  •  

Sassari. “Game chef”, la sfida ai fornelli all’Istituto Agrario

Gane chef istituto Agrario di Sassari
Dalla terra alla tavola per promuovere uno stile di vita sano. Al contest culinario, rivolto agli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario, hanno partecipato anche gli studenti dell’IPIA e dell’Istituto Tecnico Agrario di Perfugas.

SASSARI | 31 ottobre 2024. L’Istituto d’Istruzione superiore “Nicolò Pellegrini” di Sassari ha ospitato la prima edizione del contest culinario “Game chef“, un evento che ha visto gli studenti protagonisti nella creazione di ricette innovative e salutari. L’iniziativa fa parte del progetto UP&PLAY, realizzato dal programma GAME UPI con i fondi del Dipartimento per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri, un programma innovativo volto a promuovere la corretta alimentazione come volano di benessere e a incentivare uno stile di vita sano, coinvolgendo giovani e famiglie del territorio.

Sassari Game chef istituto agrario

Il contest culinario, rivolto agli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario di Sassari con il coinvolgimento degli studenti dell’IPIA di Sassari e dell’Istituto Tecnico Agrario di Perfugas, ha visto la partecipazione di quattro squadre composte da docenti, cuochi del convitto, assistenti e ragazzi della scuola. Le squadre non solo si sono sfidati con piatti originali ideati dagli studenti ma hanno utilizzato prodotti agricoli coltivati nel corso dell’anno scolastico direttamente nei terreni della scuola. A valutare le loro creazioni, una giuria selezionata, chiamata a premiare non solo la bontà delle pietanze, ma anche il rispetto dei principi di sana alimentazione e sostenibilità, grazie ai preziosi consigli dell’enogastronomo e indiscusso amante delle eccellenze sarde Giovanni Fancello, e del presidente di Slow Food Sardegna, sommo difensore del patrimonio della biodiversità Valerio Taras.

A vincere il contest i ragazzi della squadra gialla composta da Chiara Sanna, Michele Fois, Tamara Pintore, Francesca Muresu e Carla Arru, capitanati da professor Mario Pirastu, con un menù di tutto rispetto: antipasto misto di salumi e formaggi, fregula con funghi e purpuzza, ghisadu di vitello e come dolce crema catalana. Il dirigente scolastico professor Paolo Acone ha voluto precisare che non è stata una vera e propria gara ma tutti iragazzi indistintamente hanno partecipato alla realizzazione di tutti i piatti.

Il contest “Game Chef” è solo uno degli eventi che si inseriscono nel più ampio progetto UP&PLAY, promosso dalla Provincia di Sassari e rivolto a circa 120 studenti, inclusi 30 giovani con disabilità, e 200 ragazzi del territorio coinvolti nei Giochi Interprovinciali. Attraverso attività sportive, laboratori educativi e iniziative culturali, UP&PLAY mira a contrastare l’abbandono scolastico e a favorire lo sviluppo di competenze trasversali, come la leadership e la consapevolezza del benessere in generale.

Gli obiettivi di questo progetto puntano a promuovere uno stile di vita sano, aumentare la partecipazione ad iniziative sportive e culturali e sviluppare l’empowerment giovanile, per acquisire competenze di cittadinanza attiva e leadership.

Il progetto UP&PLAY è sostenuto dalla Provincia di Sassari nell’ambito del Bando Game UPI, in partenariato con diverse realtà del territorio, tra cui NEW DEAL ETS, SHALOM ASD, l’Istituto Agrario N. Pellegrini, ABBICCI ASD e l’Associazione La Tunica e il Mantello. Grazie alla collaborazione con scuole, associazioni e istituzioni locali, il progetto rappresenta un impegno congiunto per costruire un futuro inclusivo e sostenibile per i giovani della provincia di Sassari.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.