“Saboris Antigus” domenica fa tappa a Selegas
Una giornataall’insegna della tradizione, dell’arte, storia e sapori unici. Si inizia alle 9 con l’apertura degli stand.
SELEGAS | 2 novembre 2024. Domani, domenica 3 novembre, il borgo di Selegas ospiterà la seconda tappa di “Saboris Antigus”, manifestazione che celebra l’autenticità della Sardegna attraverso le sue radici artistiche, culinarie e artigianali. Qui, nel cuore storico e culturale della Trexenta, tra sorrisi sinceri e la solita calorosa accoglienza, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un’esperienza unica tra sapori antichi, arte locale e tradizioni.
La giornata inizierà alle 9.00 con l’apertura degli stand lungo le vie del centro storico, dove si potranno degustare prodotti tipici locali e ammirare esposizioni e dimostrazioni di artigianato e antichi mestieri. Non mancheranno le visite alle case padronali, ai punti di interesse, alla storica chiesa gotico-pisana di Sant’Anna e San Gioacchino, e al Museo d’Arte Sacra. Da non perdere, inoltre, il suggestivo tour dei murales: oltre venti opere, realizzate da noti artisti sardi e non, che raccontano la storia e le tradizioni del territorio.
A partire dalle 10.00, in piazza Emilio Lussu, l’azienda agricola “Cuore di Mulargia” di Anna Maria Cabiddu guiderà un laboratorio con degustazione dedicato al miele, mentre alle 11.00, sempre nella stessa piazza, si terrà un laboratorio sul pane tradizionale, svelando i segreti della sua preparazione.
Il pranzo sarà servito alle 12.30 in Piazza Imperiale, grazie all’organizzazione della Pro Loco di Selegas, per un momento conviviale all’insegna delle ricette tipiche della cucina sarda. Tra le vie del paese saranno presenti altri punti ristoro in cui mangiare pietanze tipiche.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.00, la musica sarda invaderà le piazze: Marcello Caredda, Tonio Loi e i musicisti Marco e Andrea Sollai intratterranno i visitatori con melodie tradizionali in Piazza Imperiale e in Piazza Emilio Lussu. Alle 14.30, il paese sarà animato dallo spettacolo itinerante delle “Janas de Maist’e” di Gergei, mentre a Sa Ziminera si svolgerà un laboratorio e degustazione del tipico gateau. In Piazza Imperiale, alle 15.00, sarà possibile assaporare “sa trutta antiga”, l’antica torta di mandorle della Trexenta.
Alle 15.30, la tradizione sarda si farà visiva con la sfilata di maschere: le imponenti figure di Is Mustayonis e s’orku foresu di Sestu, Su Boinarxiu e su pastori di Teulada e Is Scruzzonis di Siurgus Donigala offriranno uno spettacolo folkloristico di grande suggestione. Dalle 16.00 in poi, Let’s Rox Animazione coinvolgerà i più piccoli con animazioni itineranti.
Il gran finale musicale, in piazza Imperiale, vedrà protagonista la cantante Maria Giovanna Cherchi alle 16.30, seguita dai balli e canti della tradizione, accompagnati da un gruppo di eccezionali musicisti locali. La giornata si chiuderà con uno spettacolo pirotecnico alle 18.30, sempre in piazza Imperiale.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it