Promozione, il Buddusò ritorna in testa. In Seconda, bella vittoria del Bultei contro la San Marco
Nel girone C di Prima categoria, vittoria e primo posto solitario per l’Ozierese. In Terza, sonore vittorie per il Nughedu S.N, la Nulese e l’Atletico Tomi’s Oschiri.
Altra prova di forza delle “nostre” del campionato di Promozione regionale, che negli anticipi dello scorso 2 novembre hanno entrambe vinto, il Buddusò col blasonato Bosa per 3 a 0 con reti di Manuele Masia, Jara Lautaro Ruben e Ousmane Balde, e l’Atletico Bono con l’Ovodda, sconfitto per 2 a 0, marcatori Gavino Molozzu e Fabian Andres Spanu. Per effetto di questi risultati e della contestuale sconfitta interna del Bonorva ad opera del Coghinas, il Buddusò è nuovamente capolista del girone, sia pure in condominio col Coghinas, e l’Atletico Bono insegue a soli quattro punti di distacco. Sarà un campionato avvincente ed incerto sino alla fine, che terrà sulla corda Società e tifosi delle rispettive squadre.
In Prima categoria ha vinto e convinto l’Ozierese a Santa Giusta (0 a 2), goal di Julian Gabriel Elisi e Antonio Fantasia, mentre il Pattada nella gara “casalinga” (si fa per dire perché a causa del rifacimento del fondo del proprio campo, i biancoverdi migrano da uno stadio all’altro con i problemi che ne derivano) ha lasciato i tre punti alla Dorgalese, vittoriosa per 1 a 0. Bene il Bottidda, uscito indenne (1-1 il risultato finale, autore del goal per i goceanini Davide Muscau) dalla tana della Sanverese. Nel girone D, seconda sconfitta stagionale per l’Oschirese, rientrata da Osilo con tre reti sul groppone (3 a 0 il risultato finale) ed ora nelle retrovie della classifica.
Fra i cadetti della Seconda, il Bultei le ha suonate per benino alla San Marco Cabras (4 a 1) con doppietta di Nicolò Falchi e poi Alfio Satta e Salvatore Dore, insediandosi in terza posizione, l’Alà, grazie alla rete di Francesco Bulla, ha impattato per 1 a 1 sul campo del Porto Cervo conquistando il primo punto del suo campionato e poi solo brutte notizie, ad iniziare dall’ennesimo stop per il San Nicola Ozieri che, nell’anticipo di sabato, per gran parte della partita ha dato l’impressione di poter portare via dal campo del Centro Storico Sassari il primo punto del suo sin qui troppo tribolato campionato, ma poi ha ceduto alla veemenza degli attacchi dei padroni di casa ed è tornato a mani vuote anche da questa trasferta, perdendo 2 a 1.
Sconfitta anche per l’Atletico Ozieri 2015 (2 a 3), che ospitava lo Sporting Alghero, in una partita dai due volti, nel corso della quale i ragazzi di Carlo Becciu hanno dominato per tutto il primo tempo andando meritatamente in doppio vantaggio con Antonio Marteddu e Gabriele Sanna, salvo poi calare vistosamente nella ripresa, consentendo agli ospiti il sorpasso che vuol dire ultima posizione in classifica, in compagnia dei “cugini” del San Nicola Ozieri. Zero punti anche per il Burgos, battuto a Bortigali per 4 a 2 (reti dei castellani dell’intramontabile Massimiliano Boni e di Cristian Cortes), per il Funtanaliras Monti, surclassato in casa per 4 a 1 dalla capolista Sporting Paduledda e il Berchidda, sconfitto per 3 a 0 sul campo di Palau. Per i bianconeri si tratta della quinta debacle in altrettante partite di campionato.
Nel girone E di Terza categoria, Supporters Ardara battuti a Torralba per 3 a 1 (gol della bandiera di Walter Manzi) ed exploit per il Nughedu S.N. e la Nulese, che hanno battuto per 3 a 0 e 6 a 1 il New Codrongianos e l’El Pensador. A rete, nella circostanza, Giovanni Casu, Francesco Porcu e Matteo Campus per gli uomini di mister Gregorio Sanna e Gianluigi Zoroddu (tripletta) Giovanni Marras (doppietta) e Gianmario Pinna per la squadra di Giorgio Pintus. Per quanto riguarda le altre due squadre del raggruppamento, la Morese ha osservato un turno di riposo, mentre La Tulese giocherà mercoledì in casa contro la Folgore Polisportiva.
Buone nuove arrivano anche dal girone gallurese, in cui l’Atletico Tomi’s Oschiri è passato alla grande sul campo del Tre Monti di Baia Sardinia (0 a 3), andando in rete con Edoardo Usai, Matteo Langiu e Lorenzo Sotgia e conservando la testa della classifica. Nelle altre gare l’Audax Padru ha diviso la posta con l’Aggius (1 a 1) e il Berchiddeddu è stato battuto in casa per 5 a 0 dall’altra capolista del girone, il Loiri.
Nelle gare di settore giovanile, nel campionato Juniores regionali, il Buddusò, grazie alle reti di Edoardo Fodde, Nino Uleri e Francesco Mura, ha violato il difficile campo di Tempio Pausania e guida ora il raggruppamento, mentre l’Oschirese è stata battuta fra le mura amiche dall’Arzachena Academy Costa Smeralda. Nella categoria Allievi regionali è finito con la vittoria dei canarini di Antonello Demontis, lo scontro fra le blasonate Ilvamaddalena e Ozierese, che ha fatto poker con Giuseppe Molinu, Francesco Manca, Tomaso Bellu e Fabio Arcadu, mentre l’Atletico Ozieri 2015 ha perso fra le mura amiche con la Lanteri Sassari. Nella categoria Allievi provinciali l’Atletico Monti è stato battuto per 6 a 1 a Golfo Aranci, né meglio ha fatto il Buddusò uscito sconfitto per 5 a 2 dal campo del Santa Teresa di Gallura.
Fra i Giovanissimi regionali Lupi del Goceano corsari a Macomer, campo sul quale hanno vinto per 6 a 4 attestandosi a quota 10 punti in classifica, mentre l’Ozierese ha colto un bel pari a Porto Torres con reti di Manuele Barrocu, Josef Arcadu e Gavino Piu. Nella categoria Giovanissimi provinciali, infine, il Buddusò ha violato alla grande (4 a 0 il risultato finale per i biancoazzurri ospiti) il campo della titolata Ilvamaddalena, aprendo nel migliore dei modi il suo campionato.
Nel prossimo turno, Buddusò a Sennori e Atletico Bono a Sassari sul campo della Lanteri: entrambi giocheranno ovviamente per vincere e continuare sulla strada che porta alla categoria superiore, mentre in Prima categoria l’Ozierese sarà di scena al Masala con la Paulese, e in casa giocheranno anche Bottidda e Oschirese che ospiteranno il Siligo e il Laerru, mentre il Pattada viaggerà verso Posada nell’anticipo di sabato. In Seconda, Alà, Funtanaliras, San Nicola Ozieri e Burgos in casa con Trinità, Andrea Doria Sedini, Folgore Tissi e Norbello Calcio, Atletico Ozieri 2015 a Florinas e Bultei a Borore. In Terza, gare casalinghe per Atletico Tomi’s Oschiri e Supporters Ardara contro la Juvendude Luras e l’Ebadottu Carlo Fresu; partite in trasferta invece per Tulese, Morese, Nughedu San Nicolò, Nulese, Audax Padru e Berchiddeddu, che sfideranno rispettivamente El Pensador, Folgore Polisportiva, Gymnasium Sassari, Perfughese, Arzachena 2015 e Rudalza.
È proprio tutto, alla prossima, buon calcio a tutti!!
Raimondo Meledina
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it