• 14 Novembre 2024
  •  

Monti protagonista su Videolina, nella trasmissione “Sardegna Verde”

Panorama Monti
La puntata sarà trasmessa questa domenica alle 13:30 e alle 20.

MONTI | 8 novembre 2024. Monti protagonista della trasmissione “Sardegna Verde” che andrà in onda domenica con inizio alle ore 13,30, e in replica alle ore 20, su Videolina. All’interno della trasmissione, che risalta le specificità e le eccellenze della Sardegna, saranno dedicati 24 minuti al paese, grazie alla collaborazione fra l’emittente, Coldiretti, Campagna Amica, Strada del Vermentino e Comune di Monti.

La troupe, guidata da Emanuele Dessì, ha registrato la puntata nei giorni scorsi con la partecipazione di Ermanno Mazzetti, direttore Coldiretti della provincia di Sassari e Gallura, del segretario di zona Marco Marrone, unitamente al sindaco di Monti Emanuele Mutzu. Le aziende partecipanti alla trasmissione, su indicazione degli organizzatori (Videolina, Coldiretti), sono quelle che fanno parte dell’organizzazione sindacale di categoria, lasciando mani libere per gli aspetti culturali.

La trasmissione sarà seguita non solo in Sardegna e nella Penisola, ma attraverso i canali satellitari anche al di fuori dell’Italia. Una bella cartolina – si commenta – per il patrimonio di Monti, nonostante i tempi televisivi contingentati.

Nella sede della Strada del Vermentino, il presidente Gavino Sanna, accompagnato dal consigliere del direttivo, Franco Pirastru, ha illustrato scopi, obiettivi e prospettive dell’associazione, degustati vini fra i quali il Funtanaliras. I membri della Pro loco, del presidente Domenico Pes, nella “Casa del Miele” hanno preparato dolci tipici del territorio a base di miele. Mentre le apicoltrici dell’azienda Apistela, Laura Torru e Stefania Pinna, hanno fatto vedere, alla presenza di una classe della scuola primaria, come si produce il miele, completando la spiegazione sulla gestione dell’alveare nell’azienda in campagna. L’esaltazione delle carni nostrane è avvenuta nella macelleria di Sara Pudda.

Al museo etnografico, il presidente Francesco Fresu del gruppo folk “San Paolo”, ha illustrato il costume, maschile e femminile di Monti. In chiesa il parroco don Pierluigi Sini ha presentato la Pisside più vecchia della Sardegna. Nella cripta, il priore Leonardo Pes della Confraternita “Santu Ainzu” ha parlato delle tradizioni della Settimana Santa.

Nell’azienda agricola di Salvatore Pudda ci si è soffermati sull’allevamento bovino, con l’intervento del sindaco Emanuele Mutzu. Nella vineria “Pedra majore”, Salvatore Isoni ha fatto vedere la preparazione dell’esclusiva zuppa montina, mentre nell’omonima tenuta Giovanni Battista Isoni ha illustrato i vini dell’azienda.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.