• 15 Novembre 2024
  •  

A Ozieri ritorna la Mostra regionale del Bovino di razza Sardo-Bruna

Mostra Razza Sardo Bruna Ozieri
L’appuntamento è in programma sabato 23 e domenica 24 novembre nel quartiere fieristico di San Nicola.

OZIERI | 14 novembre 2024. Dopo i rinvii a causa dell’emergenza sanitaria e dei lavori ancora in corso nel quartiere fieristico di San Nicola, è programmata per sabato 23 e domenica 24 novembre la seconda edizione della Mostra regionale del Bovino di razza Sardo-Bruna iscritto al libro genealogico organizzata da Anacli, Aars e Comune di Ozieri con il contributo della Regione tramite l’agenzia Agris.

Sono iscritte all’evento 11 aziende del Centro-Nord dell’Isola che porteranno in mostra 60 capi di razza Sardo-Bruna. Saranno presenti anche altre razze autoctone bovine e un’esposizione di macchine ed attrezzature per l’agricoltura. «Questa seconda edizione, rinviata più volte a causa della dilagante epidemia di Blue tongue, è stata fortemente voluta dagli allevatori molti dei quali purtroppo non potranno essere presenti con i propri capi a causa delle restrizioni sulle movimentazioni», dicono gli organizzatori.

Pubblicita Becugna 3

La fiera sarà visitabile sabato 23 dalle 9 alle 18 e domenica dalle 9 alle 17. Il programma della Mostra prevede l’arrivo degli animali venerdì, mentre le valutazioni si svolgeranno l’indomani. Domenica 24, giornata di chiusura con la proclamazione dei campioni e campionesse durante la mattinata. Un premio speciale sarà assegnato alle migliori mammelle, per dare risalto alla pregevole produzione di latte della Sardo-Bruna, e un altro sarà consegnato in ricordo del professor Paolo Brandano, docente del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari «che con i suoi studi – spiegano gli organizzatori – pose le basi per l’istituzione dell’attuale Libro genealogico della razza».

L’auspicio è che, nonostante le difficoltà, si riesca a bissare il successo della prima edizione, svoltasi lo scorso anno agli inizi di ottobre, che vide la vittoria assoluta di una vacca dell’allevamento Adriano Canu di Pattada, vincitore anche della categoria Campionessa Senior. Salvatore Spanu di Ozieri aveva invece vinto il premio di Campione junior; Fabiana Saderi di Fordongianus nella categoria Campionessa Junior; Manuele Manca di Suni il premio come Migliore Allevamento.

Maria Foddai 2024

La fiera di Ozieri sarà nuovamente una grande occasione di promozione della razza Sardo-Bruna, nota anche con il nome di Melina o Murina, che ebbe origine nella Sardegna settentrionale (specie nelle zone del Logudoro e del Sassarese) con l’incrocio tra il bovino Sardo e la Bruna alpina. La sua creazione viene attribuita a Benjamin Piercy, che promosse l’importazione in Sardegna dei primi tori di razza Bruna Alpina. Da lì il successo di questo allevamento fu sempre crescente, e proprio a Ozieri nel 1925 si svolse la prima mostra regionale della razza Sardo-Schwyz, antenata dell’attuale, che oggi conta circa 31mila animali iscritti al Libro genealogico e viene allevata in oltre mille aziende.

Sarà per Ozieri un’altra importante vetrina e occasione per porsi al centro del mondo dell’allevamento sardo; occasione che non si poteva perdere. «Abbiamo dovuto spostare per tre volte la data – dice l’assessore comunale alle Attività Produttive e Fiere Mario Piras – a causa dell’emergenza sanitaria della Lingua blu, ma abbiamo voluto comunque farla nonostante i lavori in atto. Ciò per dare la possibilità agli allevatori presenti di poter esporre la razza Sardo-Bruna, il cui numero sia dei capi sia degli allevamenti è il più importante a livello regionale. Ringraziamo i dipendenti comunali, le associazioni e gli allevatori per l’entusiasmo con cui si sono proposti, nonostante le suddette difficoltà, affinché si potesse svolgere la manifestazione». 

Ribadisce questi concetti il sindaco di Ozieri Marco Peralta, che sottolinea come «l’Amministrazione comunale e gli allevatori, grazie anche all’aiuto dell’Asl per i noti problemi della Lingua blu, hanno fortemente voluto replicare la manifestazione. I problemi sanitari hanno ritardato l’evento, che si sarebbe dovuto svolgere a fine ottobre, ma le politiche dell’Amministrazione verso le aziende agricole e quelle di prodotti locali ci hanno portato a confermare l’appuntamento. Uno sforzo organizzativo ed economico – aggiunge Peralta – che abbiamo voluto sostenere nell’ottica della costante attenzione verso il mondo zootecnico e per favorire continuamente la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali».

La Mostra del bovino Sardo-Bruno sarà anche una ulteriore occasione per valorizzare il quartiere fieristico di San Nicola e le sue potenzialità, sebbene l’evento sarà svolto in forma ridotta per le citate difficoltà. Una bella vetrina anche in vista degli ulteriori utilizzi della struttura una volta che saranno terminati i lavori di riqualificazione. «Il quartiere fieristico si deve prestare a più eventi l’anno e l’Amministrazione vuole mantenere questo indirizzo per tutta la legislatura», conclude infatti il sindaco.

Per ulteriori informazioni visitare il sito del Comune di Ozieri

A.C.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.