Ozieri, ufficializzata la nomina del nuovo capitano dei Barracelli Gigi Tola
Il Consiglio comunale ha confermato all’unanimità la scelta fatta dalla Compagnia.
OZIERI 14 novembre 2024. Con il giuramento avvenuto qualche giorno fa del capitano Gigi Tola, è entrato pienamente in attività il “nuovo corso” della Compagnia Barracellare di Ozieri. La designazione di Tola è stata ufficializzata venerdì scorso con il voto unanime del Consiglio comunale, che ha confermato la decisione emersa dalla votazione interna alla Compagnia (leggi) che aveva assegnato a neo capitano 17 voti a fronte dei 5 andati ad Agostino Meloni e i 4 andati a Vladek Torru.
La conferma del Consiglio comunale era nell’aria da subito, ma sino a venerdì scorso c’è stata attesa visto quanto era accaduto lo scorso anno, quando lo stesso Consiglio cittadino ribaltò il risultato delle elezioni interne eleggendo come capitano Gasparino Cau mentre le elezioni interne avevano designato Carlo Amati.
Quella elezione provocò un vero e proprio “terremoto” (leggi), che ebbe come risultato dimissioni in massa. Tra queste, quelle di Carlo Amati e Gigi Tola, poi rientrate, come altre, e difatti ora Tola è il capitano e Amati è stato eletto tra i tenenti con 15 voti. Ma questo citato terremoto, anche dopo i vari ripensamenti, alla fine ha diminuito il numero dei componenti della Compagnia, ora meno di quaranta mentre prima erano una settantina.
E infatti “ripopolare” la Compagnia, soprattutto con nuove e più giovani leve, è uno dei principali obiettivi dichiarati del capitano Gigi Tola, accanto ovviamente a quello della prosecuzione dei servizi per la comunità. Farà la sua parte in positivo la ritrovata concordia, anche se sono subentrati altri problemi che ostacolano l’accrescimento delle Compagnie Barracellari. Su tutti l’aumentato costo per le adesioni, che diventa un peso per chi svolge questo servizio che, è bene ricordarlo, è basato sul volontariato.
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it