La terza edizione di In Agriturismo con Grazia riparte da Osidda
OSIDDA | 20 novembre 2024. Ripartono da Osidda domani 21 novembre, e proseguiranno a Sadali il 26 e a Lollove il 6 dicembre, gli appuntamenti di In Agriturismo con Grazia, iniziativa che mette al centro la possibilità di passare una breve vacanza all’insegna del buon cibo e delle esperienze, accompagnate dalla conoscenza della Premio Nobel Grazia Deledda. Possibilità resa concreta dalla messa a punto di un pacchetto turistico (scopri), già acquistabile, presentato recentemente al convegno che si è tenuto al Museo etnografico di Nuoro il 24 ottobre scorso. Il tutto grazie alla Legge regionale 7 che ha finanziato l’iniziativa studiata da Coldiretti Donne Nuoro Ogliastra e dagli agriturismi di Campagna Amica Terranostra e che mette in rete le strutture agrituristiche per lo sviluppo di un’offerta turistica in periodi dell’anno che sono fuori dai canonici circuiti, e in zone a forte rischio di spopolamento.
«Siamo alla terza annualità di un percorso che ci ha arricchito – spiega Leonardo Salis, presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra –, e che si è evoluto nello studio e messa a punto di pacchetti turistici ad hoc, che partono dalla figura di Grazia Deledda, che ha in qualche modo tracciato una strada con la sua opera. Partiamo dal suo punto di vista per far immergere il turista in una vacanza all’insegna delle esperienze e dei cibi che proprio la Deledda ci ha consegnato a lunga memoria. Lo facciamo con i nostri agriturismi, aziende multifunzionali che detengono quelle capacità ricettive, vicine alla natura, e con la possibilità di vivere la campagna, che hanno sposato questa proposta e si sono messe ulteriormente in gioco».
Il programma infatti è ricco, e prevede reading letterari, visite alla casa museo di Grazia Deledda, laboratori enogastronomici, percorsi tematici, visite ai centri storici dei tre centri protagonisti delle iniziative, con pernottamenti nelle strutture agrituristiche.
«Saremo ospiti dell’agriturismo s’Iscopalzu in questa prima tappa, e qua la scrittrice Franca Carboni e il padrone di casa e cuoco contadino Gianfranco Sotgia, animeranno la prima parte della giornata incentrata su Grazia Deledda – spiega Alessandro Serra, direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra –. È una scommessa che parte dalle risorse locali che appunto, se sapientemente spiegate e vissute possono lasciare il ricordo di una esperienza unica nel turista. Ne abbiamo parlato qualche settimana fa al convegno organizzato assieme all’Isre. Si tratta di mettere in pratica una buona offerta e di dare evidenza a una iniziativa che può dare risposte in termini economici. I partner coinvolti sono specializzati e in continua formazione come i cuochi contadini di Coldiretti ad esempio».
E proprio la formazione è elemento fondante di una buona offerta turistica. Evento collaterale di In agriturismo con Grazia è la giornata di formazione, sempre il 21 a Osidda, su un corretto utilizzo dei social media che coinvolgerà le strutture agrituristiche del territorio Nuoro Ogliastra. Sarà Alessandra Polo, esperta digital strategist, consulente e formatrice, attiva dal 2009 nel supportare aziende e organizzazioni a sviluppare strategie di comunicazione efficaci a spiegare ai soci Terranostra come sfruttare al meglio i social. Dal 2012 è Regional Manager di Instagramers Sardegna ed esperta nell’ideazione, iniziative di promozione, sul territorio sardo.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it