Monti, grande successo per il “Secondo Concerto Lirico-Sinfonico”
Straordinarie esibizioni dei cantanti Roberto Dettori e Gabriele Barria e della violinista Greca Puddu, accompagnati dall’orchestra da camera “Johan Nepomuk Wendt” di Cagliari.
MONTI | 25 novembre 2024. La lirica a Monti è ormai una realtà. Il paese, grazie all’“Associazione Sardegna Lirica” del presidente e direttore artistico Gabriele Barria, può annoverarsi fra quei centri dove questo tipo di cultura musical è apprezzata e sta facendo proseliti. La riprova è la partecipazione straordinaria al “Secondo Concerto Lirico-Sinfonico” di venerdì scorso, seguito da un pubblico entusiasta accorso anche da centri limitrofi, che ha applaudito a scena aperta nella chiesa parrocchiale gli splendidi interpreti: la violinista Greca Puddu, il basso-baritono, Roberto Dettori, e il baritono Gabriele Barria, accompagnati dalla bravissima orchestra da camera “Johan Nepomuk Wendt” di Cagliari composta da 20 musicisti e diretta dal maestro Raimondo Mameli. Una serata indimenticabile, trascorsa ascoltando le performance dei due cantanti lirici, della violinista solista e della stessa orchestra che hanno interpretato, con assoli o duettando, musiche di Bizet, Donizetti, Rossini, Chajkovskij, Mozart, Bellini, Pablo de Sarasate.
L’associazione Culturale Sardegna Lirica, nata nel gennaio dello scorso anno, oggi conta più di 100 soci. In meno di due anni vanta già un curriculum di tutto rispetto, grazie anche all’organizzazione di importanti eventi, tra questi: il primo concerto lirico-sinfonico tenuto a Monti nell’ottobre 2023; la partecipazione, nel dicembre 2023, al teatro civico di Sassari per assistere all’opera il “Nabuco”; la recente organizzazione a Quartu Sant’Elena di “Notte della Lirica”; la Masterclass con la docente Silvia Dalla Benetta, con concerto finale a Monti; “Notte d’Autunno” a Villamassargia; e infine, in occasione della ricorrenza di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti, questo “Secondo Concerto lirico-Sinfonico” a Monti. Ma non finisce qui, visto che, come assicurato da Gabriele Barria, è già in itinere un altro importante appuntamento.
L’evento di venerdì è stato supportato dal Comune di Monti, Comparto turismo e associazioni culturali, assessorato P.I e Cultura, Fondazione di Sardegna, vari sponsor e dal parroco don Pierluigi Sini.
Più che soddisfatto il presidente e direttore artistico Gabriele Barria: «Un grazie di cuore per la straordinaria partecipazione dell’altra sera: è stato un trionfo di emozioni! Dopo tanto lavoro, dedizione e passione, siamo riusciti a dare vita alla seconda edizione del Concerto Lirico-sinfonico, e tutto questo è stato possibile grazie a voi tutti. La vostra energia, il vostro entusiasmo e il vostro sostegno ci hanno riempito di gioia. Non potremo essere più felici e grati».
Giuseppe Mattioli
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it