Due giorni nel Medioevo a Burgos con “Prendas de Adelasia”
Si rinnova nel fine settimana nel paese goceanino il tradizionale evento dedicato alla giudicessa di Torres.
BURGOS | 28 novembre 2024. Per due giorni si torna nel Medio Evo a Burgos, che sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre ospiterà l’ormai tradizionale appuntamento con “Prendas de Adelasia”, manifestazione dedicata alla giudicessa di Torres (Ardara, 1207 – Burgos, 1259) e ambientata all’ombra del castello simbolo del paese. Nell’antico borgo saranno presenti espositori di artigianato e di prodotti enogastronomici e sarà possibile degustare prodotti tipici ma anche menu “tematici” nelle locande medievali.
Fittissimo come sempre il programma, che prevede visite guidate, ricostruzioni storiche, degustazioni, laboratori, esibizioni a tema. Si parte sabato mattina alle 10 con l’apertura delle locande e si prosegue con il laboratorio didattico sulle tecniche di combattimento con arma lunga e corta che si terrà dalle 11 nel piazzale del castello nell’accampamento “Sala d’arme le quattro porte”. A seguire in via Castello, nell’accampamento della Corporazione Arcieri di Sanluri, al via un altro laboratorio, dedicato appunto al tiro con l’arco.
Dopo la pausa pranzo, con i piatti fumanti preparati dai locandieri, alle 16 nel piazzale della chiesa si terrà un terzo laboratorio didattico, stavolta dedicato all’uso della balestra storica e alla dimostrazione di carica e sparo del primo archibugio a cura dei Sagittari Vagantes. Alle 17 in Carrela, la piazza principale, si celebrerà la ricostruzione di un processo pubblico a un ladro reo confesso mentre alle 20 si andrà a cena.
Domenica si inizia ancora alle 10 con l’apertura delle locande e si prosegue alle 10.30 con l’esposizione amatoriale “Lupi cecoslovacchi“ a cura dell’allevamento Lupus Logudori. Dalle 11 il centro storico di animerà di musica, con le danze itineranti a cura del Gruppo Storico Medievale di Ardara e della Compagnia di danze storiche Kerkos. Dopo il volo dei falchi nella piazza centrale, alle 11.30, a cura dei Falconieri di Eleonorae, seguita dall’uscita dei Giullari della corte di Adelasia (11.45), a mezzogiorno nel centro storico si esibiranno i musici e sbandieratori del Quartiere Fontana, che partendo dalla piazza principale gireranno per il paese. Dopo il pranzo nelle locande, alle 14.20 in via Castello si terrà un laboratorio di tiro con arco storico, proposto ancora dagli Arcieri di Sanluri.
Nel pomeriggio, alle 15, spazio alla letteratura con la presentazione del libro “Donne protagoniste del medioevo sardo” a cura di Rossana Martorelli (Delfino Editore per l’associazione “Itinera Romanica – Amici del Romanico”) mentre alle 15.30 è in programma due appuntamenti pensato per i bimbi ma adatti a tutti: “Cantastorie – Storie a manovella”, di e con Civi, e “Teatro kamishibai”. Alle 16 si torna in Carrela con i Falconieri di Eleonora e per il processo pubblico (16.30) “Inquisizione di una maiarza”. Seguirà, con partenza dalla piazza, il corteo storico con tutti i figuranti accompagnati dai musici e sbandieratori, falconieri, gruppi storici, giullari, danzatrici e arcieri. Alle 17.45, spazio alla magia con l’esibizione dell’artista Gionata Loi con lo spettacolo “Psicomagick medieval fire show” seguita dall’ultima uscita dei giullari nel centro storico. La giornata si chiuderà con la cena nelle locande.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune, della Regione e della Provincia, con il contributo della Camera di Commercio di Sassari nell’ambito dell’itinerario “Saludu e trigu” e con la collaborazione delle varie associazioni storiche.
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it