Mores. Polizia di Stradale in pista al “Franco Suni” per un corso sulla sicurezza delle gare ciclistiche
Alla sessione formativa hanno partecipato Agenti provenienti da tutta la Sardegna.
MORES | 29 novembre 2024. Due giorni all’insegna della formazione e della sicurezza sulle due ruote perdonne e uomini della Polizia Stradale all’autodromo “Franco Suni” di Mores. Martedì 26 e mercoledì 27 novembre, Agenti provenienti da tutta la Sardegna hanno partecipato a un’intensa sessione formativa dedicata alla gestione delle competizioni ciclistiche su strada, di cui la Polizia Stradale è uno dei principali attori, come nel Giro d’Italia e nel Giro d’Italia donne.
L’iniziativa ha visto i partecipanti immergersi nel vivo di una simulazione di gara, resa possibile grazie alla disponibilità della pista messa a disposizione da Omar Magliona, proprietario dell’impianto. Relatore del corso è stato Eugenio Amorosa, esperto del settore, che ha illustrato le nozioni e i tecnicismi specifici di come si svolge una scorta della Polizia in questa tipologia di servizi. Presenti all’evento anche il questore di Sassari, Filiberto Mastrapasqua, e il dirigente del Compartimento Polizia Stradale per la Sardegna, Giovanni Marziano, a testimonianza dell’importanza rivestita da questa iniziativa.
Dopo la parte teorica, gli Agenti si sono cimentati in una simulazione pratica in pista, coordinati da Amorosa, mettendo alla prova le competenze acquisite e sperimentando in prima persona le dinamiche di una scorta in gara.
L’evento ha riscosso grande interesse anche tra i ciclisti amatori presenti, che hanno potuto osservare da vicino il lavoro della Polizia Stradale e apprezzare l’impegno profuso per garantire la sicurezza durante le manifestazioni sportive.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it