Ozieri, il CSV Sardegna Solidale in piazza per promuovere il volontariato
In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, giovedì 5 dicembre in piazza Cantareddu si svolgerà l’evento “SOLIDAR-DAY. L’arte di essere volontari”.
OZIERI | 3 dicembre 2024. Come ormai avviene dal 1985, il 5 dicembre si celebra la Giornata Internazionale del Volontariato, dedicata ai volontari e all’inestimabile ruolo che svolgono nella società. Anche ad Ozieri il CSV Sardegna Solidale ODV intende dedicare questa ricorrenza a tutti i volontari della Sardegna che ogni giorno si spendono in diversi settori e in diversificate attività per costruire un mondo migliore. Giovedì, grazie alla disponibilità, alla creatività e alla generosità dei volontari, in piazza Carlo Alberto sarà promosso dalla mattina l’evento “SOLIDAR-DAY. L’arte di essere volontari”. L’iniziativa si svolgerà in contemporanea nei 40 Sa.Sol. Point del CSV Sardegna Solidale e presso le oltre 250 organizzazioni di volontariato socie. L’obiettivo è promuovere la cultura della solidarietà e la scelta di essere volontari, sensibilizzando l’opinione pubblica a tale scopo anche con la distribuzione di materiale informativo e la presentazione delle attività svolte dalle associazioni di volontariato del territorio.
«Sarà un momento importante di unitarietà e di condivisione – spiegano gli organizzatori –. Insieme a tutti i volontari – proseguono –, vogliamo sentirci parte di un grande disegno che contribuisce a fare il nostro mondo più bello, libero da ingiustizie, violenze, soprusi, povertà e ignoranza . Un mondo aperto a tutta l’umanità e ai suoi sogni e bisogni. Un mondo libero, perché il volontariato è una scelta di libertà. L’energia, l’entusiasmo e il servizio dei volontari hanno contribuito e contribuiscono ad un cambiamento reale e duraturo soprattutto nell’attenzione ai diritti delle persone, nell’educazione all’inclusione e nella promozione di una società più pacifica, rispettosa e tollerante».
SOLIDAR-DAY. L’arte di essere volontari vuole dunque celebrare l’impegno di migliaia di cittadini che quotidianamente si spendono in diversi campi per migliorare l’umanità, partendo dalle piccole cose che danno senso e significato alla vita. Essere volontari è l’arte che interpreta in maniera esemplare e genuina i valori della solidarietà, della gratuità, dell’attenzione alle persone, alla natura e all’ambiente.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it