Atl. Bono ok col Galtellì, Buddusò out a Bonorva. In 2^, primi tre punti per il San Nicola Ozieri
In Prima categoria, vittorie importanti per Oschirese e Pattada. Pareggio casalingo per l’Ozierese e sconfitta per il Bottidda. Nel torneo di Terza, tre punti pesanti nel girone G per la capolista Atletico Tomi’s Oschiri.
Nel girone B del campionato di Promozione regionale, una vittoria, quella dell’Atletico Bono orfano dell’ex mister Massimo Altarozzi (leggi), che ha piegato per 1 a 0 il Tuttavista Galtellì con gol di Giuseppe Tanda, ed una sconfitta (la prima della stagione), quella del Buddusò, sul campo della sua più diretta inseguitrice, il Bonorva, al termine di una gara molto tirata e terminata col risultato di 3 a 2 per i padroni di casa. In rete per il Bonorva Oscar Kevin Foddai (doppietta) e Mattia Asara, mentre per il Buddusò hanno segnato Osman Umar e, proprio sul finire dell’incontro, Gaetano Barilari. Gli uomini del presidente Chiavacci, con 31 punti, restano comunque in testa alla classifica, seguiti proprio dal Bonorva e quindi dal Coghinas Calcio e dall’Usinese, mentre l’Atletico Bono avanza e mantiene una tranquilla posizione di classifica medio-alta.
In Prima categoria vittorie per l’Oschirese, passata a Badesi per 2 a 0 grazie alla doppietta di Davide Budroni, per il Pattada, che ne ha rifilato cinque alla Paulese (doppiette di Giacomo Deledda e Sebastiano Canu e firma per il 5 a 1 finale di Danilo Deiosso). Pareggio casalingo per a 1 a 1 invece per un’Ozierese che ha risentito non poco della mancanza di un uomo d’ordine, ed inopinata sconfitta interna per il Bottidda, battuto dalla Corrasi Junior Oliena per 2 a 1. L’Ozierese è ancora capolista ma sente da vicino il fiato del Thiesi, ora ad un solo punto di distanza, della Corrasi a tre punti e dell’arrembante Pattada di Bobo Baralla, che, a quota 21 punti ed in virtù di un organico di tutto rispetto, sotto sotto ci spera ancora…
Nel campionato di Seconda categoria, girone E, bella vittoria per il Bultei, che, grazie alle marcature di Valentino Bartomeo e Nicolò Falchi, ha espugnato (0 a 2) il campo dell’ex capolista Bortigali, e torna a respirare aria d’alta classifica collocandosi nelle posizioni di immediato rincalzo che lo candidano per un campionato di vertice. Ha vinto, e pure bene, anche il Burgos che, grazie a Simone Sagoni, Gianni Usai e Youssef El Abi ha sconfitto per 3 a 1 il Sedilo e vede da vicino le prime piazze della classifica.
Nel girone H sconfitta casalinga per 2 a 1 per il Funtanaliras Monti con la vice capolista Porto Cervo, ed ennesima resa (4 a 2) per il Berchidda sul campo dello Sporting Paduledda e pareggio per 0 a 0 dell’Alà su quello del Codaruina.
Nel raggruppamento G, il San Nicola Ozieri del neo mister Ivan Ledda (leggi) ha inaugurato nel migliore dei modi il nuovo corso, incamerando i primi tre punti della stagione battendo per 4 a 2 lo Sporting Alghero (reti di Michele Campesi, Paolo Fele, Mario Deiana e Michael Argeni), mentre l’Atletico Ozieri 2015 non ha retto alla veemenza degli attacchi del Sorso 1930 e ha perso per 7 a 0.
In Terza categoria, girone E, vittoria a tavolino per La Tulese col New Codrongianos, e, sul campo, del Nughedu San Nicolò per 2 a 1 con la Nulese con doppietta di Francesco Canu. Nell’altro derby della giornata, quello tra i Supporters Ardara e la Morese, la vittoria è stata appannaggio dei primi (3 a 1) andati in rete con Adriano Fenu (doppietta) e Angelo Cau, mentre gli uomini di Gianmario Manca hanno solo parzialmente riequilibrato il risultato con Ivan Scotto. Nughedu S.N. secondo, sia pure in coabitazione con Ebadottu Carlo Fresu e Turalva, Morese subito dietro e La Tulese ad inseguire negli immediati paraggi.
Nel girone G della stessa categoria, l’Atletico Tomi’s Oschiri non ha mancato l’appuntamento con un’altra vittoria passando alla grande sul campo del Rudalza (3 a 0 con reti di Leonardo Fresu, Lorenzo Sotgia e Giovanni Lai a referto) e ha vinto anche l’Audax Padru (3 a 1 sull’Aglientu, reti di Battino, Pileri e Corda). Torna a casa senza punti invece il Berchiddeddu dalla trasferta di La Maddalena, battuto per 5 a 3. In questo raggruppamento, Atletico Tomi’s Oschiri sempre in testa e Audax Padru fra le più dirette inseguitrici.
Nel campionato Amatori CSI, torna alla vittoria l’Avis Bono, che ha battuto in casa per 4 a 3 il Bar dei Giovani Usini.
Nelle gare di settore giovanile, questi i risultati pervenuti: Juniores regionali, Sennori-Buddusò 1 a 0. Allievi regionali: Atletico Ozieri 2015-Macomer Calcio 2-5. Allievi provinciali: Pattada-Marzio Lepri Torres 4-3: Buddusò-Bruno Selleri Città di Olbia 2-2, Arzachena Academy-Atletico Monti 1-0. Giovanissimi regionali: Lupi del Goceano-Ghilarza Calcio 6-0. Giovanissimi provinciali: Torpè-Benetutti 0-17; Olbia 1905 Academy-Buddusò 1-2; Atletico Monti-Berchidda 0-4.
Nel prossimo turno del campionato di Promozione il Buddusò torna fra le mura amiche per affrontare il Luogosanto, mentre l’Atletico Bono sarà di scena sul campo della Macomerese. In Prima, Bottidda e Oschirese in casa con la vice capolista Thiesi e con la terza forza del girone Monte Alma per tentare l’operazione-sorpasso, Ozierese ad Orosei e Pattada a San Vero Milis. In Seconda, San Nicola Ozieri alla ricerca di conferme nella caldissima tana della capolista Atletico Sorso, l’Atletico Ozieri 2015 al “Masala” con la Calmedia Bosa e, negli altri gironi, Alà, Berchidda e Bultei in casa con Tavolara, Codaruina e Norbello Calcio, Funtanaliras nella tana della capolista Luras e Burgos a Nurachi. Nel campionato di Terza in calendario le sfide: Morese-New Codrongianos; La Tulese-Nughedu S.N.; Nulese-Turalva; Caniga Sassari-Supporters Ardara; Atletico Tomi’s Oschiri-Unione Sportiva Pausania; Berchiddeddu-Orunese Calcio; Tre Monti-Audax Padru. Nel campionato Amatori CSI, infine, trasferta a Ploaghe per l’Avis Bono.
È proprio tutto, a presto e… buon calcio a tutti!!
Raimondo Meledina
In copertina: un momento della sfida di Seconda categoria tra il San Nicola e lo Sporting Alghero
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it