“I mestieri di Mirko”, il coltello di Pattada su RaiPlay e Rai2
Mirko Matteucci nel centro del Logudoro alla scoperta dell’arte dei maestri coltellinai.
PATTADA | 10 dicembre 2024. È online da oggi su RaiPlay e andrà in onda in tv l’11 gennaio su Rai 2 la tappa pattadese del fortunato format di Rai Contenuti Digitali e Transmediali “I mestieri di Mirko”, condotto da Mirko Matteucci, che racconta i mestieri tipici del nostro Paese adattati ai tempi odierni e che in questa sua quarta edizione è interamente ambientato in Sardegna.
A Pattada si parla del manufatto che porta il nome del paese del Logudoro in tutto il mondo: il coltello artistico, “sa resolza”, raccontato dall’artigiano Gianmario Fogarizzu, maestro coltellinaio, che spiega a Mirko Matteucci e agli spettatori come si costruisce la resolza e quali sono i segreti di un’abilità tramandata da secoli, con influenze arabe e spagnole.
La nona puntata de “I mestieri di Mirko” sarà visibile sabato 11 gennaio anche su Rai2, alle 9, e sarà un’occasione non solo per scoprire l’arte tramandata dai coltellinai ma anche per un affascinante viaggio nel cuore di Pattada, nella sua storia e nel meraviglioso ambiente del suo maestoso altipiano. Per vederla su RaiPlay basta collegarsi al link ➔ ed effettuare una semplice registrazione gratuita.
Le precedenti puntate della quarta edizione de “I mestieri di Mirko” dalla Sardegna sono state girate a Cabras, Alghero, Dorgali, Samugheo, Orgosolo, Calangianus, Castelsardo e Mamoiada e sono tutte disponibili sulla piattaforma di streaming RaiPlay.
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it