Lodè si colora con gli addobbi natalizi riciclati creati dai bambini e i ragazzi del paese
Le decorazioni sono state collocate all’ingresso del paese, sotto il portico del Comune e nella piazza Sant’Antonio.
LODÈ | 18 dicembre 2024. A Lodè, il Natale si veste di riciclo e creatività. Il progetto “Coloriamo il Natale”, nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e Ciclat-DlrAmbiente, la società che gestisce la raccolta differenziata, ha trasformato le scuole del paese in veri e propri laboratori. Per tutto l’autunno, i bambini della scuola dell’infanzia e i ragazzi delle elementari e medie, guidati da un’animatrice in classe e supportati dalle famiglie a casa, hanno intrapreso una missione speciale: dare nuova vita a materiali destinati alla spazzatura, trasformandoli in originalissime decorazioni natalizie per animare il paese. Un compito tutt’altro che semplice, ma affrontato con entusiasmo e ingegno.
Insegnanti e personale ATA, con l’aiuto di un gruppo di esperti, hanno saputo trasmettere ai giovani l’importanza del riuso creativo, coinvolgendoli in un’avventura fatta di fantasia e manualità. Bottiglie di plastica, feltro, cartoncino, rotoli di carta, tappi di sughero, stracci, stoffe, vecchi CD e tanti altri materiali di recupero si sono trasformati, tra le mani dei bambini, in incantevoli oggetti natalizi. Una vera e propria alchimia, una magia nata dalla loro immaginazione e dalla preziosa collaborazione tra scuola e famiglia.
Questa mattina, l’entusiasmo era palpabile: tutti gli studenti, partendo dalle rispettive scuole, si sono diretti verso tre luoghi simbolo del paese, scelti dall’Amministrazione per accogliere le loro creazioni. L’ingresso del paese si è vestito con le decorazioni realizzate dalle scuole medie, il portico del Comune ha accolto le opere delle elementari, mentre la piazza Sant’Antonio ha ospitato i lavori dei più piccoli.
Con l’aiuto degli operai comunali, degli amministratori, degli insegnanti e di alcuni volenterosi cittadini, Lodè si è così illuminata di uno spirito natalizio davvero speciale, fatto di creatività, impegno e amore per l’ambiente. Un Natale unico, dove il riciclo si fa arte e la comunità si unisce per celebrare la bellezza delle feste.
«È stato un progetto molto educativo sia per i più piccoli che per i ragazzi delle elementari e medie – ha sottolineato la sindaca di Lodè Antonella Canu –. Gli alunni hanno messo in moto la fantasia, coinvolgendo le famiglie e gli insegnanti. Soprattutto hanno imparato a pensare come riutilizzare qualcosa prima di buttarlo via donando nuova vita ad un oggetto che non serviva più. Ringrazio la Ciclat per aver messo in piedi questo progetto, ma ringrazio soprattutto la scuola, il dirigente Sebastiano Lai, gli insegnanti, il personale Ata e i genitori che hanno collaborato attivamente alla riuscita del laboratorio creativo. Una sinergia importante che ci auguriamo possa fungere da esempio per progettualità future».
Dello stesso avviso anche l’assessora Loredana Calvisi: «Ci auguriamo che progetti come questi possano sviluppare nei bambini una nuova coscienza “sostenibile”, e che soprattutto un paese come Lodè, ai piedi di una meravigliosa area protetta come il Parco di Tepilora e la Riserva Mab Unesco, possa fungere da esempio su questo fronte».
Dopo aver addobbato il paese, gli alunni sono rientrati a scuola per i saluti finali, per la chiusura del progetto e la consegna dei gadget in regalo, rigorosamente realizzati con materiale riciclato.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it