• 25 Dicembre 2024
  •  

La magia del Natale risuona a Monti con il concerto dei giovanissimi studenti

Concerto di Natale alunni Monti
Venerdì scorso nella chiesa parrocchiale si sono esibiti un centinaio di alunni della scuola primaria di primo e secondo grado, preparati dai maestri Mariano Meloni, Gabriele Barria e Angela Ledda.

MONTI | 24 dicembre 2024. Tanta gente non si era mai vista in chiesa per assistere ad un concerto di Natale, a stento ha contenuto i presenti. Si sa, le manifestazioni poste in essere nel periodo delle festività natalizie assumono un respiro particolare, suscitano emozioni, creano un clima positivo, coinvolgono maggiormente la gente. L’evento si è tenuto venerdì scorso nella parrocchiale di San Gavino messa a disposizione da don Pierluigi Sini. L’appuntamento è stato organizzato, come avviene da molti anni, dalla Confraternita San Gavino e dal Comune di Monti, con il contributo di Fondazione di Sardegna (Progetto: Saperi e Sapori della Gallura e del Logudoro – Terza edizione – pratica 2023/22019) e la direzione artistica del maestro Mariano Meloni.

Concerto bambini Monti

La collaudata formula è risultata vincente, grazie al coinvolgimento di un centinaio di alunni/e della scuola primaria di primo e secondo grado di Monti, con la proficua collaborazione delle insegnanti, preparati dai maestri Mariano Meloni, Gabriele Barria e Angela Ledda. Ad assistere allo spettacolo genitori, parenti e amici e un nutrito gruppo di cittadini di Telti, accorsi per sostenere il coro Tell Thee Gospel, diretto dalla maestra Sandra Quidacciolu, che interpreta un sound che affascina. Gradita e attesa è stata anche la presenza dei tre cori locali: la Confraternita San Gavino (diretta dal maestro Mariano Meloni); Terra Galana (Mariano Meloni), Sos Balaros (Gabriele Barria), che hanno interpretato la tradizione canora sarda, contribuendo ad arricchire la manifestazione. All’inizio il parroco ha sottolineato: «Questo concerto di Natale non è fine a se stesso ma dà lustro a questo tempio di Dio che ci ospita».

Concerto di Natale ragazzi a Monti

La giovane Roberta Pisuttu ha presentato la serata assieme al priore della Confraternita Leonardo Pes, illustrando contenuti e obiettivi. Quasi tutti i brani proposti sono stati ispirati allo spirito natalizio. La prima parte del concerto è vissuta sulle esibizioni degli alunni delle scuole elementari, che hanno interpretato brani tratti dal repertorio delle poesie scritte don Pietro Casu e musicate da don Agostino Sanna, accompagnati da interessanti coreografie applaudite dai genitori, comprensibilmente entusiasti dei loro figli. Apprezzata anche l’esibizione di una piccola orchestra composta dagli alunni della scuola media, diretta dalla maestra Angela Ledda. Tutti sono stati all’altezza della situazione, ricevendo calorosi applausi. La manifestazione si è conclusa con un momento conviviale.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.