• 7 Gennaio 2025
  •  

Ozieri, l’ensemble di flauti “I Sileni” incanta a San Nicola

Concerto del gruppo I Sileni a San Nicola

OZIERI | 3 gennaio 2025. Con il concerto dell’ensemble di flauti “I Sileni”, lo scorso 27 dicembre si è conclusa la prima parte dei concerti dell'”Inverno Musicale” 2024-2025. Le soavi note del gruppo hanno invaso la chiesa di San Nicola, trasformandosi in pura gioia alle orecchie dei presenti. Un vero e proprio “ponte emotivo” capace di far dimenticare i problemi della quotidianità. La formazione è composta da 8 giovani musicisti, tutti studenti del Conservatorio Luigi Canepa di Sassari, iscritti ai corsi accademici di primo e secondo livello di flauto, sotto la guida del professor Tony Chessa. Hanno suonato per la prima volta insieme nel 2017. All’attivo hanno già diversi concerti e concorsi come singoli e gruppi cameristici. Hanno frequentato vari corsi di perfezionamento con importanti maestri e flautisti del panorama internazionale.

Insieme al maestro Chessa, il 27 dicembre i ragazzi hanno interpretato il Quartetto Sinfonico del compositore ceco Antonín Reicha; Flauti in vacanza di Jacques Casterede, compositore e pianista francese; Dolls Funeral (colonna sonora del film di Hitchcock) di Charles Gounod; Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart; Gershwin Favourites del compositore belga Roland Kernen; Espresso di Joey Sellers; Beethoven Virus di Diana Boncheva; Tico Tico del brasiliano Zequinha de Abreu; Hooked on Classics del musicista russo Rimskij Korsakov e la Carmen-Impressionen di Georges Bizet.

L’ensemble di flauti era composto da Matteo Sechi, Antonello Porcu, Martina Manca, Martina Porcheddu, Aurora Bellu, Vanna Sanna, Sara Beccu, Eleonora Denegri e dal Maestro Tony Chessa.

La manifestazione è stata organizzata dall’Ente Musicale di Ozieri con la collaborazione dell’oratorio Il Portico di San Nicola.

Maria Bonaria Mereu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.