Sassari. Nel 2024 registrati 1356 incidenti stradali, 26 in più rispetto allo scorso anno
Presentati i dati del report annuale dell’attività della Polizia Locale.
SASSARI | 9 gennaio 2025. Presentato questa mattina a Sassari il resoconto di un anno di attività della Polizia Locale. I dati sono stati illustrati dal comandante Gianni Serra e il sindaco Giuseppe Mascia. Ancora una volta, tra i punti messi maggiormente in evidenza dal report, c’è quello drammatico degli incidenti stradali, causati principalmente dall’uso durante la guida del cellulare. Sono stati 1.356 infatti quelli rilevati nel 2024 dagli Agenti municipali (1330 nel 2023), dei quali 488 con lesioni. Sette i decessi registrati, due in meno dello scorso anno, 79 invece i pedoni investiti (due sono deceduti, uno è stato ricoverato in prognosi riservata, 22 hanno subito lesioni gravissime).
Sul fronte delle sanzioni, grazie alle campagne di sicurezza stradale realizzate nel 2024 sono aumentate le contestazioni per l’uso del cellulare alla guida (718 violazioni, erano 510 nel 2023) e per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza (343 sanzioni, 159 nel 2023). Per quanto riguarda la sosta illecita negli stalli riservati alle persone con disabilità sono state registrate 838 violazioni (615 nel 2023), 1.412 invece le sanzioni per sosta su attraversamenti pedonali (1112 nel 2023) e 2.088 per sosta sui marciapiedi (1629 nel 2023). Il report certifica dunque un forte incremento di queste violazioni e delle relative sanzioni rispetto al 2023.
Sulle condotte al volante, da rilevare 76 denunce (67 nel 2023) per guida sotto l’effetto dell’alcol e 36 (22 nel 2023) per guida sotto l’effetto di stupefacenti. Dati preoccupanti, come quello relativo alle fughe dei conducenti che hanno provocato il sinistro: 52 denunciati nel 2024, a fronte dei 37 dell’anno precedente.
Ma la Polizia Locale non cura solo l’attività di infortunistica stradale; sono infatti diversi i campi di attività, che spaziano dalla sicurezza urbana, ai presidi di prossimità, alle attività di polizia giudiziaria, ai compiti di polizia ambientale, edilizia e commerciale, passando attraverso gli uffici decentrati, la vigilanza sui litorali, le numerose campagne di legalità, la solidarietà.
Il report mette in risalto il consolidamento delle attività rivolte al contrasto dei reati contro la persona e contro il patrimonio (13,41 percento), mentre l’aumento superiore al 31 percento delle attività delegate dall’Autorità giudiziaria dimostra la sempre maggiore fiducia che quest’ultima ripone nella Polizia Locale.
Con riferimento alle attività dei nuclei specialistici, spiccano i controlli di polizia ambientale (4.774), le comunicazioni di reato (cresciute del 200 percento), i sorvoli con i droni di Stato rivolti al controllo del territorio (193). Sui controlli di Polizia edilizia, il report 2024 mette in evidenza il maggior numero di controlli e di reati accertati, e l’intensificazione delle verifiche nel centro storico, con 1.391 accertamenti edilizi in quest’area della città.
Il 2024 si caratterizza, anche, per il rafforzamento dei nuclei di prossimità (gli agenti di quartiere): sono tre le stazioni di polizia presenti stabilmente nel centro storico ed è stato ulteriormente potenziato il presidio di San Donato prevedendo la destinazione di otto agenti.
Si conferma l’importanza delle attività di prevenzione svolte dal nucleo cinofilo nelle scuole, attività concordate e condivise dalle istituzioni scolastiche. Un ruolo importante hanno assunto anche le campagne di legalità; sono stati realizzati laboratori didattici rivolti alle scuole primarie, nelle scuole secondarie di secondo grado si sono affrontati i temi del bullismo e del cyber-bullismo, negli istituti superiori si sono dibattuti i temi della violenza di genere e delle dipendenze. Un’esperienza dal forte valore educativo è stata anche quella del campo scuola, strutturato come una vera attività lavorativa in cui le risorse umane sono stati gli studenti delle scuole superiori. Una settimana di lavoro in un Comando di Polizia Locale, in cui il turno di servizio iniziava con la firma della presenza nel rigoroso rispetto dell’orario programmato con la consapevolezza che due ritardi avrebbero provocato l’esclusione dalla scuola. Infine, ma non ultima per importanza, la solidarietà: sono state innumerevoli e attività rivolte a dare conforto alle persone bisognose.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it