• 15 Gennaio 2025
  •  

Sabato a Monti la IX edizione della rassegna di poesia “Su puritzolu montinu”

Su purinzolu montinu

MONTI | 13 gennaio 2025. Si svolgerà sabato 18 gennaio, con inizio alle 9,30 nella “Casa del miele”, la IX rassegna di poesia “Su puritzolu montinu”. Manifestazione a livello regionale promossa dalla associazione culturale “Sos Misureris” in collaborazione con il Comune di Monti, Fondazione di Sardegna, Assessorato Pubblica Istruzione Regione Autonoma della Sardegna e le compagnie locali di caccia grossa.

Mario Fiori
Mario Fiori, presidente dell’associazione “Sos Misureris” e ideatore della rassegna

Anche questa edizione sarà caratterizzata dalla contemporanea confluenza di cultura, tradizione e fede. Cultura, perché saranno presenti numerosi e competenti poeti che, come nelle passate edizioni, accorreranno a Monti da diverse località dell’Isola, desiderosi di declamare le loro liriche, soprattutto in limba, per soddisfare le proprie ambizioni e ottenere consensi, unica gratificazione, oltre la targa ricordo, per la partecipazione. La tradizione sarà garantita dall’esibizione dei ragazzi di organetto diatonico dell’associazione “Sos Misureris” diretti dal maestro Giovanni Corda e dal brindisi con ”Su puritzolu montinu”, vino prodotto con il ripasso delle vinacce e destinato storicamente ai lavoratori della campagna. I viticoltori locali, per l’occasione, lo metteranno a disposizione per la degustazione. Fede, infine, perché l’associazione “Sos Misureris” festeggia San Martino di Tours, il cui simulacro si trova issato al di sopra di un grande masso su un piedistallo di granito in una piazza alla periferia del centro abitato.

Il programma prevede l’apertura delle iscrizioni alla rassegna di poesia da parte dei poeti alle 9:30. Seguirà la declamazione delle liriche composte per l’occasione. Alle 11:30 prevista la Santa Messa in onore di San Martino celebrata dal parroco don Pierluigi Sini. Al termine ci sarà la consegna delle targhe. La manifestazione si concluderà con un momento conviviale, grazie alla collaborazione di tutte le compagnie di caccia grossa di Monti e al ristorante dai Compari.

 Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.