Ozieri, aperto il bando per il reclutamento di nuovi Barracelli
Le domande dovranno essere presentato entro il 21 febbraio.
OZIERI | 14 gennaio 2025. Con l’intento di dare nuovo slancio alla Compagnia barracellare cittadina, la Giunta comunale ha approvato un bando per il reclutamento di nuove forze: giovani, uomini e donne, che possano garantire la continuità del servizio. Dopo le vicissitudini degli scorsi mesi e la recente nomina del nuovo Capitano, l’obiettivo dell’Amministrazione comunale è dunque quello – come spiega il sindaco Marco Peralta – di «rilanciare e potenziare l’attività della Compagnia, valorizzare quindi il ruolo che è chiamata a svolgere con compiti sempre più rilevanti in campo di prevenzione incendi, supporto per le attività di protezione civile, polizia locale, sorveglianza e salvaguardia del territorio e di collaborazione in occasione di eventi e manifestazioni».
«Il nostro intento è quello di valorizzare il ruolo del volontariato e favorire la partecipazione dei cittadini nello svolgimento di attività di interesse sociale e generale – aggiunge l’assessore alle Attività produttive e Agricoltura Mario Piras –. Invitiamo quindi i cittadini e i giovani che intendono svolgere attività di volontariato a presentare istanza per contribuire a garantire compiti di salvaguardia e presidio del territorio».
Nella prospettiva del potenziamento delle attività, negli ultimi mesi è stata condotta tra gli iscritti una verifica preventiva dei requisiti necessari al mantenimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza. Questa procedura ha permesso di accertare l’idoneità dei Barracelli a garantire i servizi richiesti. L’Amministrazione comunale ha stanziato le risorse necessarie per le visite mediche e le prove di competenza nel maneggio delle armi. Sempre nell’ottica di rafforzamento dell’operatività, con l’utilizzo di fondi regionali, circa 120 mila euro, saranno acquistati inoltre due nuovi automezzi e attrezzature per garantire in particolare un lavoro «più adeguato nella prevenzione degli incendi».
Le domande dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo o inviate all’indirizzo PEC protocollo@pec.comune.ozieri.ss.it entro il 21 febbraio 2025, utilizzando il modulo apposito con il quale si dichiara il possesso dei requisiti e allegando il documento di identità. Per ulteriori informazioni si può chiamare il Servizio SUAPE – Commercio al n. 079 781227 o direttamente la Compagnia barracellare di Ozieri.
Il bando è pubblicato sul sito del Comune www.comune.ozieri.ss.it
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it