Lotta serrata del Comune di Ploaghe contro il Covid
PLOAGHE. Continua la lotta serrata del Comune di Ploaghe contro il Covid. Dopo aver acquistato mille tamponi antigenici è stato infatti allestito, nel piazzale della Croce Gialla, un ambulatorio temporaneo all’interno di una tenda pneumatica dedicata e appositamente attrezzata in cui verranno effettuati i test dal personale sanitario.
L’attività di screening sarà indirizzata soprattutto a favore delle fasce più fragili e a rischio del paese. Verranno pertanto sottoposti a tampone i pazienti e il personale della Casa protetta “L’Ancora”, dell’Istituto Comprensivo e delle scuole paritarie, del Comune e di altre strutture sensibili.
Potranno avvalersi del test anche i cittadini che ritengono di averne bisogno. Per poter eseguire l’esame diagnostico occorre rivolgersi esclusivamente al proprio medico di base, il quale valuterà caso per caso le situazioni e le necessità. Il dottore segnalerà successivamente al Comune i nominativi dei pazienti che necessitano del tampone. I cittadini saranno poi contattati dai responsabili comunali e verrà comunicato loro il giorno e l’ora in cui dovranno presentarsi per l’esame diagnostico. Il referto sarà inviato privatamente e direttamente alla persona interessata.
Sul fronte contagi, lo scorso sabato gli esiti dei primi tamponi (28) eseguiti nella casa di riposo sono tutti risultati fortunatamente negativi. «Dall’Ats – spiega il sindaco Carlo Sotgiu – stanno arrivando notizie ufficiali più vicine alla realtà in quanto l’ultima comunicazione (23 novembre) parla di 20 casi di positività». «La ricognizione fatta coi medici di famiglia (con cui è stata attivata un’interlocuzione costante) ci consegna però un dato più severo per un totale di 37 positivi (comprensivi dei 20 forniti dall’Ats)», conclude il primo cittadino di Ploaghe.
Leggi anche: La situazione contagi Covid a Mores, Ploaghe e Nule