Dopo 13 anni conclusa la Sassari-Olbia
L’opera, iniziata nel 2012, è costata 930 milioni di euro.
SASSARI | 22 gennaio 2024. Da oggi la Statale 729 “Sassari Olbia” è percorribile nella sua configurazione definitiva a quattro corsie lungo tutti gli 80 chilometri di tracciato. Anas ha infatti completato i lavori del lotto 4 con la realizzazione del ponte da 146 metri sul rio Mannu, sul Lago Coghinas, tra Berchidda e Oschiri, rimuovendo di fatto l’ultimo restringimento.
L’apertura al traffico si è svolta questa mattina alla presenza del sottosegretario di Stato Alessandro Morelli. Sono intervenuti l’assessore ai lavori pubblici della Regione Sardegna Antonio Piu, l’amministratore delegato e direttore Generale di Anas Aldo Isi, il sindaco di Oschiri Roberto Carta e il primo cittadino di Berchidda Andrea Nieddu.
«Oggi è una giornata da segnare sul calendario. Gli 80 km della Sassari-Olbia finalmente sono arrivati a conclusione», ha detto l’assessore Piu a margine dell’inaugurazione, evidenziando che «gli ultimi 7 mesi sono stati importantissimi per aprire il lotto 4, dove i lavori sono andati spediti». Inoltre, per «la Statale 729 – ha ricordato – abbiamo un finanziamento da 30 milioni e mezzo per quanto riguarda la Smart Road, che consentirà a questa strada, che è già la più sicura di tutta l’Isola, di essere anche tecnologicamente avanzata».
I lavori di costruzione dell’Itinerario tra Sassari e Olbia hanno riguardato l’adeguamento a 4 corsie della rete stradale preesistente costituita dalle Statali 199 e 597. Questo tracciato rappresenta oggi la principale arteria di collegamento Est-Ovest del Nord della Sardegna e ha una grande rilevanza logistica, in quanto serve un bacino potenziale di 200 mila utenti, mettendo in comunicazione le due principali città del Nord dell’Isola (Sassari e Olbia), 2 aeroporti (Alghero e Olbia), 2 porti (Olbia e Porto Torres), oltre a connettere 3 arterie fondamentali della viabilità regionale: le strade statali 131 “Carlo Felice”, 131 Dcn e la 125 “Orientale Sarda”). La statale permette una riduzione dei tempi di percorrenza, una capacità potenziale della rete fino a 23.000 veicoli al giorno e una maggiore sicurezza per l’utenza stradale grazie al miglioramento delle intersezioni. L’intero tracciato è stato complessivamente finanziato per 930 milioni con più delibere CIPE e con fondi della Regione Sardegna.
I numeri. La statale 729 “Sassari Olbia” è stata realizzata secondo un progetto suddiviso in dieci lotti, dallo 0 al 9. L’itinerario attraversa dieci comuni: Florinas, Codrongianus, Ploaghe, Ardara, Ozieri, Oschiri, Berchidda, Monti, Loiri Porto San Paolo e Olbia. Negli 80 chilometri di tracciato sono stati realizzati 50 tra viadotti e ponti di cui il più lungo è il viadotto ‘Cuguttu’ che, con le sue 8 campate, si sviluppa per 340 metri. Sono presenti 21 cavalcavia e 4 cavalcaferrovia e 10 sono gli svincoli. È inoltre presente una galleria artificiale con le funzioni di ecodotto, cioè un passaggio, che sovrasta la statale, per l’attraversamento della fauna.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it