• 22 Gennaio 2025
  •  

Dopo 13 anni conclusa la Sassari-Olbia

Apertura Sassari Olbia
L’opera, iniziata nel 2012, è costata 930 milioni di euro.

SASSARI | 22 gennaio 2024. Da oggi la Statale 729 “Sassari Olbia” è percorribile nella sua configurazione definitiva a quattro corsie lungo tutti gli 80 chilometri di tracciato. Anas ha infatti completato i lavori del lotto 4 con la realizzazione del ponte da 146 metri sul rio Mannu, sul Lago Coghinas, tra Berchidda e Oschiri, rimuovendo di fatto l’ultimo restringimento.

L’apertura al traffico si è svolta questa mattina alla presenza del sottosegretario di Stato Alessandro Morelli. Sono intervenuti l’assessore ai lavori pubblici della Regione Sardegna Antonio Piu, l’amministratore delegato e direttore Generale di Anas Aldo Isi, il sindaco di Oschiri Roberto Carta e il primo cittadino di Berchidda Andrea Nieddu.

«Oggi è una giornata da segnare sul calendario. Gli 80 km della Sassari-Olbia finalmente sono arrivati a conclusione», ha detto l’assessore Piu a margine dell’inaugurazione, evidenziando che «gli ultimi 7 mesi sono stati importantissimi per aprire il lotto 4, dove i lavori sono andati spediti». Inoltre, per «la Statale 729 – ha ricordato – abbiamo un finanziamento da 30 milioni e mezzo per quanto riguarda la Smart Road, che consentirà a questa strada, che è già la più sicura di tutta l’Isola, di essere anche tecnologicamente avanzata».

Statale 729 Sasari Olbia ponte riu Mannu

I lavori di costruzione dell’Itinerario tra Sassari e Olbia hanno riguardato l’adeguamento a 4 corsie della rete stradale preesistente costituita dalle Statali 199 e 597. Questo tracciato rappresenta oggi la principale arteria di collegamento Est-Ovest del Nord della Sardegna e ha una grande rilevanza logistica, in quanto serve un bacino potenziale di 200 mila utenti, mettendo in comunicazione le due principali città del Nord dell’Isola (Sassari e Olbia), 2 aeroporti (Alghero e Olbia), 2 porti (Olbia e Porto Torres), oltre a connettere 3 arterie fondamentali della viabilità regionale: le strade statali 131 “Carlo Felice”, 131 Dcn e la 125 “Orientale Sarda”). La statale permette una riduzione dei tempi di percorrenza, una capacità potenziale della rete fino a 23.000 veicoli al giorno e una maggiore sicurezza per l’utenza stradale grazie al miglioramento delle intersezioni. L’intero tracciato è stato complessivamente finanziato per 930 milioni con più delibere CIPE e con fondi della Regione Sardegna.

I numeri. La statale 729 “Sassari Olbia” è stata realizzata secondo un progetto suddiviso in dieci lotti, dallo 0 al 9. L’itinerario attraversa dieci comuni: Florinas, Codrongianus, Ploaghe, Ardara, Ozieri, Oschiri, Berchidda, Monti, Loiri Porto San Paolo e Olbia. Negli 80 chilometri di tracciato sono stati realizzati 50 tra viadotti e ponti di cui il più lungo è il viadotto ‘Cuguttu’ che, con le sue 8 campate, si sviluppa per 340 metri. Sono presenti 21 cavalcavia e 4 cavalcaferrovia e 10 sono gli svincoli. È inoltre presente una galleria artificiale con le funzioni di ecodotto, cioè un passaggio, che sovrasta la statale, per l’attraversamento della fauna.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.