Monti, dalla Regione 140mila euro per la redazione del nuovo Puc
MONTI | 22 gennaio 2025. La Regione Sardegna ha recentemente comunicato che il Comune di Monti è stato inserito nella graduatoria definitiva tra le domande ammissibili e finanziabili per un contributo di 140 mila euro, finalizzato alla redazione di un nuovo Puc. Strumento di pianificazione urbanistica per il quale l’Amministrazione, nel corso degli anni, ha lavorato adottando tutti gli atti preliminari ad esso collegati (Piano Particolareggiato e studio di compatibilità idraulica nel rispetto delle linee guida del Pai), utili al redattore incaricato del Puc per studiare i corpi idrici presenti e accertare il livello di pericolosità idraulica, individuando le relative aree di allagamento.
«Si tratta dello strumento urbanistico che regolamenta le costruzioni nei centri di antica e prima formazione, quali matrici di sviluppo dell’edificato urbano e pertanto delle parti più antiche della struttura insediativa», hanno sottolineato il sindaco Emanuele Mutzu e l’assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica Gian Domenico Padre.
Il piano si propone di conservare, nell’impianto urbanistico e nelle strutture edilizie, i segni di una formazione remota e dalle originarie funzioni abitative, economiche, sociali, politiche e culturali e, come tali, meritevoli di tutela, al fine della valorizzazione, del mantenimento dei loro valori fondamentali ed identitari dell’abitato di Monti centro, della frazione Stazione F.S e degli elementi che rivestono particolare interesse storico architettonico.
«Un Puc moderno e armonico rappresenta un passo fondamentale per lo sviluppo economico, sociale del nostro paese e per la sua crescita demografica. È uno obiettivo del nostro programma elettorale e, in questi anni, abbiamo lavorato sia per preparare gli atti preliminari ad esso e sia per reperire le risorse per l’affidamento dell’incarico. Siamo concentrati per ottenere il miglior risultato possibile», concludono i due amministratori.
Giuseppe Mattioli
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it