“Third Floor”, esce il primo album in solo del chitarrista Marcello Zappareddu
Un disco di 10 tracce interamente suonate e arrangiate dall’artista ozierese.
OZIERI | 25 gennaio 2025. Dopo “Terre Aride” in trio (2015) e “Nomads” in duo (2022), il chitarrista e compositore Marcello Zappareddu ritorna alla ribalta con l’uscita del suo primo album da solista, “Third floor” (Terzo piano). Un lavoro che segna una tappa importante nella sua carriera artistica; un punto di arrivo e, al contempo, l’inizio di nuovo percorso.
«Sono finalmente riuscito a realizzare un sogno che avevo nel cassetto da troppo tempo», confessa il chitarrista di Ozieri. «Avevo scritto della musica, ma per una serie di ragioni non mi sentivo mai maturo per registrarla. Solo dopo diversi concerti da solista e il positivo riscontro del pubblico, ho sentito dentro di me che era giunto il momento di fare questo passo e pubblicare un album tutto mio».
“Third Floor” è un’opera completa, composta da dieci tracce interamente suonate e arrangiate dallo stesso Zappareddu, che riflette appieno la sua cifra stilistica: un’affascinante fusione di influenze mediterranee, studi classici e passione per il jazz, che si traduce in melodie evocative e armonie raffinate e coinvolgenti. Un album che invita l’ascoltatore a salire al “terzo piano” del suo universo musicale, per scoprire un mondo di suoni ed emozioni.
Il disco è già disponibile in formato CD e sarà pubblicato da un’etichetta di New York su tutte le piattaforme digitali entro la fine dell’anno.
Marcello Zappareddu, classe 1969, è un chitarrista e compositore di Ozieri. Inizia a suonare e a esibirsi da giovanissimo, studia chitarra classica al Conservatorio L. Canepa di Sassari, ma si appassiona da subito alla musica jazz e frequenta diversi seminari e master con insegnanti di fama mondiale. Per diversi anni si muove tra Siena e Roma, dove continua gli studi e collabora con diversi musicisti, suonando con diverse formazioni in locali, piazze e festival in tutta Italia. Da alcuni anni si è ristabilito in Sardegna, nella sua terra svolge un’intensa attività didattica in diverse scuole pubbliche e private, trasmettendo il suo amore per la musica alle nuove generazioni.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it