Energie rinnovabili, sabato a Ozieri si parla della legge regionale sulle aree idonee
Al convegno, organizzato dal locale Circolo, parteciperà l’assessore regionale all’Industria Emanuele Cani.
OZIERI | 5 febbraio 2025. Il Circolo PD “David Sassoli” di Ozieri ha organizzato per sabato 8 febbraio, alle ore 10:30, nella sala conferenze ASVI (ex Incremento Ippico) in piazza Duchessa Borgia, il convegno dal titolo “Illuminiamo il futuro: Energia, Ambiente, Paesaggio”. Argomento centrale sarà la Legge regionale n. 20 del 5 dicembre 2024 “Misure urgenti per la individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione e promozione di impianti a fonti di energia rinnovabile (FER) e per la semplificazione dei procedimenti autorizzativi”.
All’incontro, moderato dal segretario cittadino del Partito Democratico Angelo Pala, interverranno: il consigliere regionale PD Antonio Spano in qualità di componente della Quarta Commissione che si occupa di governo del territorio, ambiente, infrastrutture e mobilità; il prof. Alfonso Damiano, ordinario di Ingegneria dell’energia elettrica all’Università degli Studi di Cagliari; Emanuele Cani, assessore regionale all’Industria.
«I relatori – spiega il segretario Angelo Pala – illustreranno e si confronteranno su questa rilevante legge che determinerà le scelte, in Sardegna, sul passaggio graduale verso le energie rinnovabili, che dovrà avvenire in un quadro di compatibilità ambientale e paesaggistica. La legge 20 prevede anche una cospicua dotazione finanziaria, quasi 700 milioni di euro fra il 2025 e il 2030».
L’appuntamento di sabato, a cui parteciperanno anche amministratori locali e regionali, sarà una importante occasione per conoscere la legge ed approfondirne gli aspetti applicativi che coinvolgeranno, nei prossimi anni, Enti locali, imprese e cittadini.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it