• 10 Marzo 2025
  •  

Sostegno alle università della Sardegna, mozione del gruppo “Uniti per Alessandra Todde”

Uniti per Todde COCCO FRAU DI NOLFO
Chiesto dai consiglieri Sebastian Cocco, Giuseppe Frau e Valdo Di Nolfo un piano regionale di tutela del sistema universitario visti i tagli previsti dalla legge di bilancio nazionale.

CAGLIARI | 9 marzo 2025. Il gruppo consiliare Uniti per Alessandra Todde ha presentato una mozione in Consiglio regionale, a firma dei consiglieri Sebastian Cocco, Giuseppe Frau e Valdo Di Nolfo, per chiedere un intervento concreto a sostegno del sistema universitario della Sardegna, messo in difficoltà dai recenti tagli previsti dalla legge di bilancio nazionale.

«La riduzione del Fondo di Funzionamento Ordinario (FFO) decisa dallo Stato avrà effetti pesantissimi sugli atenei di Cagliari e Sassari. I tagli, superiori al 3% per le università sarde, non solo mettono a rischio la qualità della formazione e della ricerca, ma compromettono anche le opportunità di carriera per i giovani ricercatori e il diritto allo studio per tanti studenti meritevoli», sottolineano i consiglieri firmatari.
Il sistema universitario sardo rappresenta un pilastro culturale, economico e sociale per l’intera Regione. Oltre a formare le nuove generazioni, gli atenei dell’Isola svolgono un ruolo cruciale nella ricerca e nell’innovazione, collaborando con istituti di eccellenza come INFN, INAF e INGV per progetti di rilievo internazionale, tra cui la candidatura della miniera di Sos Enattos a ospitare l’Einstein Telescope.

«La Regione ha già attivato numerosi strumenti a sostegno dell’università, ma riteniamo fondamentale un’azione coordinata per ottimizzare le risorse e compensare le riduzioni imposte dallo Stato. Per questo chiediamo al Presidente della Regione di avviare una ricognizione dettagliata delle risorse pubbliche destinate agli atenei, attraverso una task force inter-assessoriale, per garantire un impegno finanziario stabile e una visione strategica di lungo periodo», concludono i tre consiglieri di Uniti per Alessandra Todde.

In copertina: da sin. Sebastian Cocco, Giuseppe Frau e Valdo Di Nolfo.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.