• 11 Marzo 2025
  •  

Ozieri, “Un tè al museo” ritorna con 4 appuntamenti alla scoperta della Sardegna romana

PontEzzu
Le lezioni saranno tenute dagli studiosi Attilio Mastino, Stefano Giuliani, Lucrezia Campus e Nadia Canu.

OZIERI | 11 marzo 2025. La Sardegna in epoca romana. Questo l’argomento che sarà trattato in un ciclo di quattro appuntamenti al Museo archeologico “Alle Clarisse” di Ozieri, nell’ambito della rassegna culturale “Un tè al museo”. Le lezioni in programma saranno tenute da autorevoli studiosi, che guideranno i partecipanti a conoscere e approfondire la storia dell’isola sotto la dominazione dell’impero romano, durata oltre sette secoli.

A inaugurare gli incontri sarà, giovedì 20 marzo alle 17, l’ex rettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino con la lezione dal titolo “Popoli della Sardegna in età Romana”. Nella seconda serata, quella di giovedì 27 marzo, il dottor Stefano Giuliani, direttore del “Museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano e area archeologica”, parlerà invece della “Sardegna in età romana”. Il 3 aprile la dottoressa Lucrezia Campus illustrerà “Il territorio ozierese in età romana”, mentre il 10 aprile la dottoressa Nadia Canu, funzionaria della Soprintendenza di Sassari e Nuoro e già direttrice della Fondazione “Mont’e Prama”, tratterà il tema “La viabilità nella Sardegna romana”.

L’iniziativa, promossa dall’Istituzione San Michele del Comune di Ozieri, è rivolta a tutti, in particolare ad appassionati, docenti, guide turistiche e studenti dell’Università delle Tre Età. Il costo dell’intero ciclo è di 20 euro, mentre la partecipazione ai singoli incontri è di 6 euro. Per iscrizioni contattare i numeri 079 787638; 079 7851052 o scrivere alla e-mail museo.ozieri@tiscali.it.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.