• 1 Aprile 2025
  •  

Ozieri. Dopo le dimissioni da assessore, Tedde lascia anche la maggioranza

Alessandro Tedde
Il consigliere comunale di Progetto Città Ozieri proseguirà il mandato in modo indipendente.

OZIERI | 26 marzo 2025. Dopo le dimissioni da assessore alla Cultura e Sport arrivano anche quelle da consigliere comunale del gruppo di maggioranza per Alessandro Tedde, esponente del movimento Progetto Città Ozieri. Ad annunciarlo è una nota del coordinamento cittadino, che comunica la decisione di Tedde di lasciare Alternativa per Ozieri per collocarsi da solo nel gruppo misto.

La decisione arriva dopo aver «valutato che non ci sono le condizioni per una permanenza nella maggioranza che amministra il Comune», poiché a sei mesi dalle dimissioni polemiche (leggi) di Tedde dal ruolo di assessore «non si sono chiarite e superate le divergenze che hanno provocato la rottura e la fuoriuscita dalla giunta del nostro rappresentante». Pur avendo lasciato la giunta Tedde era rimasto nella maggioranza, alla quale aveva però chiesto maggior lavoro di squadra e condivisione; atteggiamenti che pero, a suo dire, non si sono palesati.

«Progetto Città, con spirito di servizio e responsabilità – si legge nella nota del gruppo –, ha garantito con il suo rappresentante la tenuta numerica della maggioranza anche dopo la crisi interna seguita all’epilogo delle elezioni regionali. Riteniamo tuttavia doveroso, in questo momento, fare chiarezza pubblicamente sulla nostra posizione, sia nei confronti degli elettori, sia nei confronti della maggioranza e dell’intero consiglio: non ci devono essere posizioni ambigue da parte di chi rappresenta i cittadini e che deve assumere decisioni politiche ed amministrative».

Con il posizionamento di Tedde nel gruppo misto e la presenza di cinque consiglieri di minoranza è chiaro che adesso i numeri della maggioranza che sostiene la giunta Peralta si fanno più risicati. Le frizioni interne con il gruppo di Fratelli d’Italia seguite all’esito delle Regionali appaiono ormai superate, per cui sembrerebbero esclusi dei colpi di scena, ma il cammino della legislatura è ancora lungo poiché terminerà nel 2027.

Per tutto questo periodo Alessandro Tedde resterà lontano dalla maggioranza, e «con la stessa trasparenza – si legge ancora nella nota – proseguirà il proprio mandato in maniera indipendente al servizio della comunità, portando un contributo costruttivo e anche critico, quando necessario. Rimaniamo comunque a disposizione per condividere in maniera unitaria e costruttiva le battaglie per la salvaguardia dei servizi fondamentali per la comunità, come la sanità, l’istruzione, i trasporti, l’ambiente, l’energia eccetera».

«La città sarà chiamata a prendere importanti scelte sui futuri assetti amministrativi – è la riflessione di Progetto Città Ozieri – e avrà il dovere di svolgere un ruolo guida per un territorio vasto ma sempre più marginale ed isolato come quello delle nostre zone interne. Serve il contributo di tutti per provare ad invertire il declino. Con questo spirito il gruppo politico Progetto Città e il suo rappresentante comunale – è poi la conclusione – augurano a tutto il Consiglio un buono e proficuo lavoro all’altezza delle sfide che ci attendono».

A.C.

Le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.